
FLASH! - SIETE CURIOSI DI SAPERE CHI E' IL PREMIER CHE HA PUNTATO I PIEDINI A BRUXELLES PER…
1. LA CAMPAGNA SULLA FERTILITÀ, L'AGENZIA PUBBLICITARIA E IL RAZZISMO MINISTERIALE: SELVAGGIA INDAGA
Selvaggia Lucarelli su Facebook
Dunque. Ho deciso di andare un po' a fondo sulla questione della campagna #fertilityday. Mica per altro, è che quando c'è una sequela simile di svarioni e di mediocrità sia nei contenuti che nell'esecuzione e si sta parlando di una campagna per il Ministero della salute, non per il kebabbaro all'angolo, vuole dire che dietro c'è qualcosa che non torna. E allora vediamo un po' cosa non torna. Per esempio vorrei che la Lorenzin mi spiegasse un po' di cosette strane.
1) L'agenzia pubblicitaria che ha curato la campagna (si chiama "Mediaticamente") è stata scelta, si dice, tramite un regolare, cristallino bando pubblico. Bene. Mi sono andata a guardare questo famoso bando del Ministero della salute, visto che in nome della trasparenza è online sul sito del Ministero. Il bando per la campagna sulla fertilità che partirà nel settembre 2016 viene indetto, pensate un po' che cosa strana, il 18 dicembre 2015 e si chiude il 28 dicembre 2015.
Quindi le agenzie sono state chiamate a ideare una campagna in 10 giorni (che sono pochissimi e che si possono giustificare se la campagna deve uscire in fretta e furia, non 9 mesi dopo) DURANTE LE FESTE NATALIZIE (le agenzie tutte aperte, come no) e a partire da un venerdì (il 18 dicembre). Ma tu guarda che stranezza. Adesso ministro Lorenzin dovrebbe raccontarci chi ha partecipato a questo bando a Natale , a parte l'agenzia selezionata. Ci attendiamo trasparenza, visto che questi 113mila euro stanziati per la campagna sono soldi dei contribuenti.
2) L'agenzia Mediaticamente da me contattata nella persona di Guido Parazzoli (uno dei tre soci) mi dice che non ha vinto quel bando ma un altro bando. "Noi abbiamo vinto un bando da 28mila euro. Tra l'altro per commesse sotto i 100 000 euro non c'è neppure bisogno di un bando, quindi avremmo potuto ricevere l'incarico direttamente. Questi 28mila euro servono per la realizzazione di 4 eventi. La campagna digital già realizzata (quella con la clessidra & co) e abbiamo anche realizzato il sito di un evento (www.statigeneraliricercasanitaria.it).".
Bene. Il signor Parazzoli sarà senz'altro sincero ma io il bando da 28mila euro sul sito del ministero non lo trovo e non capisco neppure perchè dopo il bando da 113mila euro per una campagna sulla fertilità ci sarebbe dovuto essere un altro bando per la stessa campagna. Comunque, sul sito del Ministero risulta solo la comunicazione sull'assegnazione a Mediaticamente, non quella del bando.
3) Altra cosa bizzarra. Il curriculum dell'agenzia Mediaticamente (che esiste dal 2004, mica da ieri) non è particolarmente ricco. In Italia ci sono decine di agenzie pubblicitarie di prestigio, strano che un ministero si affidi a un'agenzia con così poca esperienza. Strano anche che le poche esperienze degne di nota di questa agenzia siano tutte legate alla sanità e al Ministero della salute. Nel 2011 per esempio Mediaticamente realizza per il Ministero della salute "Edicola salute", che udite udite è un'irrinunciabile app scaricabile solo su ipad tramite cui il ministero della salute comunica direttamente col cittadino.
Data dell'ultimo aggiornamento: aprile 2016. Nel 2015 Mediaticamente riceve un altro incarico dal Ministero della salute per 35mila euro. (https://it.linkedin.com/in/guidoparazzoli)
4) Sempre senza comunicazioni di bando, il Ministero ha stanziato altri 38.500 euro a Ancicomunicare per la campagna Fertilityday non si sa bene a che scopo.
5) La seconda campagna, quella sugli stili di vita e negri vs ariani, è stata realizzata INTERNAMENTE dal ministero stesso, quindi si sarà messo lì un nipotino della Lorenzin con powerpoint.
6) Quando la Lorenzin dice che non aveva visto/ non sapeva/ non ha visto il lavoro definitivo si ridicolizza da sola. Da che mondo è mondo le agenzie pubblicitarie non muovono un dito senza l'approvazione del cliente e il cliente in questo caso era il Ministero della salute. Qualcuno ha approvato e se non l'ha fatto lei direttamente vuol dire che la Lorenzin a) ha delegato un inetto b) ha delegato un inetto e comunque non doveva delegare.
Gradirei chiarimenti MINISTRO LORENZIN. Specie su bandi pubblici indetti a NATALE che puzzano tanto di sola.
Grazie.
2. LET'S TWEET AGAIN!
DAGOSELECTION
In relazione alle polemiche relative alle accuse di razzismo rivolte al Ministero della Salute per un'immagine contenuta in uno degli opuscoli divulgativi sulla prevenzione della infertilità predisposti per il Fertility Day, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin dichiara di aver già attivato il procedimento disciplinare e quello per la revoca dell’incarico dirigenziale nei confronti del responsabile della direzione generale della comunicazione istituzionale del suo Dicastero che ha curato la redazione e la diffusione del materiale informativo.
Il Ministro comunica altresì di aver dato mandato ai propri Uffici di accertare perché l'immagine visionata e vidimata dal Gabinetto non corrisponda esattamente a quella apparsa sul sito. Il Ministro ha dato disposizioni affinché l’immagine venga sostituita e ritirato l’opuscolo informativo.
Ma allora che cazzo fa tutto il giorno?
Il ministro #Lorenzin quando parla di PREVENZIONE DELLA FERTILITA', intende castrazione chimica o con un machete? #lorenzindimettiti
Roberto Saviano
La campagna sugli stili di vita ha due immagini, una presa dalla pubblicità di impianti dentali Penn Hill e l'altra da una campagna per uscire dalla dipendenza dalle droghe di Narconon, programma di riabilitazione di Scientology (Scientology!!!).
In Italia centinaia di grafici di talento, di pubblicitari capaci e il Governo affida una comunicazione tanto delicata a queste scelte miserabili. Guardate la grafica fascista, era terribile e razzista, ma almeno era di qualità altissima. Ci sono rimaste solo idee ottuse e oscurantiste. Niente più ricerca né qualità.
Che sconforto.
Fabio Canino @fabiocaninoreal
hai rotto i coglioni @BeaLorenzin !! te ne devi andare a casa!! non ti vuole nessuno non sei capace a fare niente!! #bigotta #baciapile
Ira Coca Ringold @IraCocaRingold
Cmq volevo di' alla lorenzin che secondo me parecchie creature so' state concepite grazie all'alcol #cattiveabitudini #lorenzindimettiti
LA MAMMA DEI CREATIVI (dei #fertilityday ) È SEMPRE INCINTA. #lorenzindimettiti
Federico Taddia @FedericoTaddia
++++ LA MADRE DELLA LORENZIN E' SEMPRE INCINTA ++++ #fertilityday
Roberto Saviano @robertosaviano
Via subito il simbolo della Repubblica Italiana da questo manifesto ignorante e razzista.
Valì Jolie @valijolie
E sono bastati 30 secondi per trovarla
Roberto Saviano @robertosaviano
Dopo la débâcle del Fertility Day, la ministra Lorenzin ci riprova: nero uguale cattivo e biondo uguale buono. Siamo ancora a questo?
Selvaggia Lucarelli @stanzaselvaggia
Ora la #Lorenzin è passata a dire che i neri fumano e bevono. Che poi si fanno più figli da bevuti e fumati eh.
Lorenzin per Lorenzin, stereotipo per stereotipo: ma il "negro" e il "rasta" non prolificano come conigli? #fertilityday
Enrico Mentana
Almeno poi fosse stata una foto originale! L'avevano già usata per una pubblicità di impianti dentali in Gran Bretagna
Enrico Mentana
Ed ecco l'altra...
Brava Lorenzin: il bene sono gli ariani, il male sono i neri e i fumatori. Un mix di Goebbels, Giovanardi e Ladyhawke. Vamos #fertilityday
per il ministero della salute i cattivi compagni sono negri o con i capelli ricci, i bravi sono ariani,sorridenti e con la polo.#stannomale
Teresa Scherillo @lascherillo
Secondo la Lorenzin, fra i cattivi compagni da abbandonare per una buona fertilità,anche un negro #toppapeggiodelbuco #lorenzindimettiti
Il Triste Mietitore@TristeMietitore
@matteograndi va bene, ma quella al centro che si fuma la canna, 5 minuti prima di discutere la campagna, è chiaramente la Lorenzin.
Alla prossima campagna per il #fertilityday la Lorenzin sosterrà che è meglio farsi stuprare da un bianco che avere rapporti con un nero.
La mia ragazza voleva trombare, poi ha visto la nuova campagna del #fertilityday e mi ha lasciato per un nero che vende crack. [@mic_tod]
Bene, dopo l'ultima campagna della Lorenzin ho deciso di farmi sterilizzare. [@BaoloGhiro]
Nabi @Annabel27034387
Vergogna! Quando la toppa è peggio del buco #lorenzindimettiti
luisella costamagna @luisellacost
Soldi pubblici sprecati in campagne con messaggi vergognosi. Ora basta: #lorenzindimettiti
Il Triste Mietitore @TristeMietitore
Io vi dico solo che se non fosse così bello trombare e dipendesse tutto dalla campagna #Fertilityday, me lo sarei già tagliato.
Secondo me il fatto che le campagne #fertilityday facciano cadere le palle non aiuta la fertilità maschile.
matteo grandi @matteograndi
Facciamo così: Nobel a @lefrasidiosho e dimissioni per la Lorenzin. #lorenzindimettiti
Che imbarazzo, che disagio questo Ministero della Salute allo sbaraglio. 20mila€ per queste porcherie? Ma la vergogna? #LorenzinDimettiti
Veronica Gentili @gentilivero
Buffo che il ministro della salute ci faccia sentire tutti male. #lorenzindimettiti #fertilityday
Elena Morello @ElenaMorello
@FertilityDay mi sono rimasto solo 11!! Aiutoooo!! #fertilityday #lorenzindimettiti #vergogna #indignata
La Lorenzin che nega di aver visto l’ultima locandina del Fertility Day è credibile quanto il Fertility Day. {@giannimacheda} #fertilityday
Vincenzo Ciminello @VicioCiminello
La #Lorenzin sta alla salute, come Jack lo squartatore sta alla chirurgia. #lorenzindimettiti
Pamela Ferrara @PamelaFerrara
#FertilityDay: la Lorenzin ha licenziato il direttore della comunicazione. Che ha subito inviato il cv a Donald Trump #lorenzindimettiti
#lorenzindimettiti dire che i manifesti non li aveva visti è ancor di più un motivo per licenziarti. Grave leggerezza e irresponsabilità
Dazzler @Zaddl3
Capito indegna @bealorenzin ? #lorenzindimettiti che sei il peggior ministro della repubblica italiana.
#lorenzindimettiti una campagna a livello nazionale un ministro ha il dovere di controllarla prima che esca. Il licenziamento è un bluff
La #Lorenzin: "La campagna di comunicazione del #fertilityday era proprio brutta". Per il resto un successone.
La Lorenzin licenzia il direttore della comunicazione del #Fertilityday. Perché l'ha assecondata.
Forse alla sanità ci andava messa una persona competente , laureata in medicina e non con la sola maturità classica. #lorenzindimettiti
Parla come una bimbaminkia #lorenzin...Dio mio in che mani siamo! #lariachetira #lorenzindimettiti
giovanni mercadante @giuvannuzzo
A Lorenzì, ce voleva tanto? #fertilityday
Preferivofareluovo @preferivoluovo
A pag. 18 del famigerato opuscolo del @MinisteroSalute si legge: "Consigli in pillole"Siamo oltre Groucho Marx #lorenzindimettiti
non ci sto capendo piu' niente..cioe' se vuoi essere fertile devi usare il filo interdentale e farti la piastra? #lorenzindimettiti
"Mamma come sono nato?" "Eh niente, ho smesso di drogarmi coi rasta". #fertilityday
"Se persino i creativi di questa campagna fatturano non avete scuse economiche per non fare figli" (lo slogan che vorrei) #fertilityday
(SPOILER: i creativi vengono licenziati il giorno prima del #fertilityday. Speriamo abbiano fatto in tempo a concepire)
Ghita Iacono @GhitaIacono
#Lorenzin licenzia staff comunicazione Istituito Luce era meno #razzismodiStato Non ne azzecca una... #lorenzindimettiti #fertilityday
Se ho capito bene, lo staff licenziato da Gasparri è stato assunto dalla #Lorenzin
[@FarinaAV] #fertilityday #FertilityFake
Noi siamo così, abbiamo i laureati a servire nei Mc Donald e le scimmie a lavorare alla campagne del Ministero della Salute #fertilityday
Calciatore si fa tatuaggio fascista: licenziato. Fascista fa campagne discriminatorie: ministro. La coerenza in Italia. #fertilityday
Franco Bagnasco @franco_bagnasco
Altro che #Fertilityday: serve un rigoroso controllo delle nascite per chi fa le campagne del #MinisterodellaSalute.
Bufala News @Labbufala
Dopo le polemiche per l'immagine ritenuta razzista, la #Lorenzin corregge il tiro. #fertilityday #CattiviCompagni
Il problema non sono le campagne della Lorenzin. Il problema è la Lorenzin. #LorenzinDimettiti
Ciao @BeaLorenzin, dimmi una cosa: siccome non si tromba da una vita, va bene se mi riproduco per meiosi? RISP. E' IMP. #Fertilityday
LORENZIN GENIO. Fa incazzare tutta l'Italia così poi la gente deve fare l'amore per rilassarsi. #fertilityday
Lorenzin: «La campagna sul #fertilityday è servita a sensibilizzare gli italiani su un problema sottovalutato». Avere Lorenzin ministro!!!
Pig Floyd @diodeglizilla
La nuova campagna della Lorenzin per il #fertilityday
#Lorenzin: "Bisogna prevenire la fertilità". Per non generare ignoranti come lei. #lorenzindimettiti
L'unica cosa certa è che il Ministero della Salute dovrebbe farsi curare. #fertilityday #Lorenzin #lorenzindimettiti
#Lorenzin: "Basta polemiche, contano i fatti". Insomma poche chiacchiere e scopate. #fertilityday
Dopo la seconda campagna del #fertilityday la #Lorenzin è diventata ufficialmente il ministro della Salute Mentale Mancante. [@mic_tod]
Maice @MaialiNelCielo 1 h1 ora fa
Cattive abitudini #lorenzindimettiti
Il Triste Mietitore @TristeMietitore
Che poi vi dirò, un po' sarei curioso di vedere la terza revisione della campagna
#Fertilityday. Chi insulterà stavolta? I disabili?
La Lorenzin si arrende, il nuovo slogan del #fertilityday sarà 'Fate un po' come cazzo vi pare". #22settembre
Ma è davvero così importante generare altri italiani che poi andranno a votare? #FertilityDay
Arsenale K @ArsenaleKappa
Gli addetti alla comunicazione della #Lorenzin al lavoro. [@LucaAkira] #fertilityday #Boris
Luca Bizzarri @LucaBizzarri
Promuovi questa buona abitudine. Pensaci, prima di fare un copywriter. O un ministro.
giulia mengolini @GiuliaMengolini
Ma la #lorenzin è così trasgressiva da fare figli prima delle nozze? Non si fa. #fertilityday
Fabio Canino @fabiocaninoreal
#Briatore: ricchi non vanno in puglia. No i burini come te non ci vanno!! e meno male!! i veri ricchi, quelli eleganti vanno ovunque #cafone
vladimir luxuria @vladiluxuria
A #Briatore: noi pugliesi consideriamo ricchezza il sole, il mare, il buon cibo e vino. Questo amano i tanti turisti della nostra terra.
#Briatore: "In Puglia mancano le infrastrutture per far divertire i ricchi". La Regione corre ai ripari: ordinati 300kg di coca. [Boffelli]
L'Italia è quel meraviglioso paese dove i condannati per frode fiscale impartiscono lezioni di vita. #Briatore
carotelevip @carotelevip
#Matrix Porro indaga il fenomeno Gianluca Vacchi ed è #giornalismo #Canale5 stasera meglio di @RaiUno @AndreaFabiano
Comunque, vi piaccia o meno, #Briatore dà un sacco di lavoro: alla guardia di finanza. [@MikusRB] #dimartedi
Secondo #Briatore la #Puglia non è adatta per ospitare i ricchi. Troppa cultura.
E comunque il giudizio di #Briatore è in realtà per la Puglia il miglior certificato di qualità possibile.
#Briatore che condanna la Puglia perché ha solo musei e natura è come Di Maio che giudica l'Austria per il suo mare inquinato.
?The #Nopovery Boss? @BriatOro
[ NON È UN PAESE PER RICCHI ] La Puglia è un paese di poveracci straccioni, ok, ma… Apri https://www.instagram.com/p/BKl0h7OBxI2/ #BriatOre @PieroLatino
FLASH! - SIETE CURIOSI DI SAPERE CHI E' IL PREMIER CHE HA PUNTATO I PIEDINI A BRUXELLES PER…
DAGOREPORT - MA DRAGHI, COSA SI ASPETTAVA COL SUO DISCORSO AL SENATO, DA PARTITI CHE AVEVANO GIA'…
DAGOREPORT – SANPAOLO FOLGORATO SULLA VIA DI ELKANN! LA FONDAZIONE TORINESE, AZIONISTA DI PESO DI…
DAGOREPORT – COME MAI IMPROVVISAMENTE È SCOPPIATA LA PACE TRA JOHN ELKANN E FRATELLI D’ITALIA? IL…
DAGOREPORT - DELIRIO DI RUMORS E DI COLPI DI SCENA PER LA CONQUISTA DEL LEONE D’ORO DI GENERALI –…
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI! IL CASO STRIANO SUGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA BANCA DATI DELLA PROCURA…