DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
MAIL DI UBALDO PANTANI
virginia raffaele ubaldo pantani
Dopo Freak Antoni oggi se n'è andato un altro pezzo della mia vita. Artistica, certo, ma chi fa questo lavoro sa quanto quella privata e quella artistica si sovrappongano e si alimentino a vicenda. Ho conosciuto Albertazzi a Volterra, grazie all'amico Simone Migliorini. Per 5 anni ho partecipato ai suoi stage estivi. All'epoca, sapevo a malapena chi fosse il Maestro, la ram del mio cervello era occupata quasi del tutto dal calcio e dal punk rock.
Conoscevo molto più le gesta di Tivelli del Foggia che non quelle di Troilo e Cressida. Alla parola Squillo associavo Jo e le Kandeggina Gang e non certo quello dell' "angelica tromba". Mi ha scoperto attore. Mi disse "...se vuoi, puoi farlo questo lavoro".
Che detta così può sembrare un po' come "fallo, tanto uno più o uno meno..." ma chi lo conosceva sa quanto fosse preziosa quella sentenza. L'ultima volta che l'ho incontrato, premisi "Maestro, non si ricorderà di me...". "Non mi ricordo i nomi ma le facce. Hai il viso etrusco, Volterra", mi disse. "Sì, Maestro".
GIORGIO ALBERTAZZI E LINA WERMULLER
E così da quel giorno anche per togliermi dalle diatribe campanilistiche Pisa-Livorno, mi definisco etrusco. Un vezzo e una comodità per ogni sviluppo di vita. Gli etruschi del resto, non si sa da dove sono venuti e come se ne sono andati. Un alibi perfetto per chi vive in questi tempi incerti.
virginia raffaele ubaldo pantani
Albertazzi era bello, spietato, sempre innamorato. Un attore. Ma a differenza di quasi tutti, mostruosamente bravo. Mi ricordo ogni parola che ha detto, ogni spunto di riflessione, ogni monito, soprattutto sull'amore. Ogni volta che la penserò Maestro, metterò le mani a tettoia sulla fronte, come a scrutare l'orizzonte, come feci a Fiesole a teatro. Per guardarla meglio e capire cos'è la recitazione, la vita, l'amore. "L'amore è eros", diceva. Forse sì, Maestro. Il resto, temo, è tutta trippa per psicologi.
R.I.P.
Un allievo, Ubaldo Pantani
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…