giampaolo antonio angelucci claudio descalzi agi

UCCI, UCCI, AL CONVEGNO SUL PREMIERATO SPUNTANO GLI ANGELUCCI – GIAMPAOLO, FIGLIO DEL DEPUTATO DELLA LEGA, ANTONIO, PARLA DELLA POSSIBILE ACQUISIZIONE DELL’AGI. E CONFERMA LA TRATTATIVA: “SPERIAMO CHE VADA A BUON FINE. CI SONO ALTRI INTERESSATI? È IL MERCATO, NIENTE DI MALE. LE PROTESTE? RISPETTIAMO TUTTI, MA NON VOGLIO FARE COMMENTI”. POI SI SIEDE VICINO A PUPO. E ARRIVA IL PADRE…

Estratto dell’articolo di Francesco Olivo per www.lastampa.it

 

GIAMPAOLO ANGELUCCI AL CONVEGNO SUL PREMIERATO

Nella sala della Regina manca poco all’inizio del convegno sul premierato e gli ospiti prendono posto. Giorgia Meloni […] ha scelto una platea ha scelto di personaggi vari, cantanti, attori, sportivi, professori e imprenditori. […] Mentre tutti i riflettori sono concentrati su Iva Zanicchi […], ecco che entra Giampaolo Angelucci, il presidente della finanziaria Tosinvest, editore di tre giornali dell'area del centrodestra, Libero, Il Giornale e Il Tempo.

 

Angelucci, con il padre Antonio, deputato della Lega, vuole allargare l'impero mediatico, acquisendo l'agenzia Agi, di proprietà di una partecipata dello Stato, l'Eni. Una vicenda che ha suscitato le proteste dell'opposizione, dei giornalisti, causando anche la retrocessione dell'Italia nella classifica sulla libertà di stampa stilata da Reporters sans frontieres. Angelucci si siede accanto a Pupo e risponde alle domande de La Stampa.

AGI - AGENZIA GIORNALISTICA ITALIA

 

[…] il presidente di Tosinvest conferma che «Sull'Agi c'è una trattativa in corso – conferma – e noi speriamo che vada a buon fine». L'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi […] aveva parlato di altri possibili acquirenti […]. «Ci sono altri che vogliono Agi? È il mercato, niente di male», dice l'imprenditore. Angelucci evita di rispondere ai tanti che hanno sollevato dubbi sull'opportunità di questa compravendita: «Ci sono state proteste? Noi rispettiamo tutti, ma c'è una trattativa in corso e non voglio fare commenti».

 

antonio angelucci foto mezzelani gmt08

L'ufficio stampa della Camera chiede di liberare l'area della platea, Angelucci può accomodarsi, accanto a lui c'è Pupo, i due si presentano, «piacere Pupo». Poi, il cantante si incuriosisce, «ma che volevano da lei?», «Niente, volevano sapere se compriamo l’Agi». «Ah». Arriva il papà, Antonio Angelucci, deputato della Lega, non così assiduo frequentatore di Montecitorio. L’Agi? «No comment».

antonio angelucci - presentazione del libro di matteo salviniantonio angelucci foto mezzelani gmt31AGI - AGENZIA GIORNALISTICA ITALIA AGI - AGENZIA GIORNALISTICA ITALIA 2GIAMPAOLO ANGELUCCI AL CONVEGNO SUL PREMIERATO