
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
(ANSA) - I due principali progetti al mondo sul cervello, lo statunitense 'Brain' da un miliardo di dollari appena lanciato dal presidente Barack Obama e lo Human Brain Project dell'Unione Europea da un miliardo di euro, stanno per allearsi. Lo rivela Scientific American, secondo cui un accordo ufficiale verrà sancito entro quest'anno. I dettagli dell'accordo sono ancora nebulosi, scrive la rivista, ma saranno coinvolte tutte le agenzie Usa che lavorano a Brain.
"Il coordinamento inizierà con un workshop alla metà di quest'anno, dopo che l'agenzia Usa che coordina Brain avrà assegnato i primi fondi - spiega Kathy Hudson, direttore per la scienza del National Institute of Health americano -. In questa occasione i due gruppi discuteranno l'estensione della collaborazione e come e quanto condividere i dati. Il fine ultimo è evitare di duplicare le ricerche".
La notizia è stata confermata da un portavoce della Commissione Europea, che finanzia il progetto da questa parte dell'Atlantico, che è coordinato dall'Epfl di Losanna. "Credo sia perfetta questa alleanza - spiega Sean Hill, uno dei ricercatori coinvolti - perchè i due progetti hanno obiettivi complementari, e possono aiutarsi molto a vicenda".
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO…
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…
FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E…