DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
(ANSA) - I due principali progetti al mondo sul cervello, lo statunitense 'Brain' da un miliardo di dollari appena lanciato dal presidente Barack Obama e lo Human Brain Project dell'Unione Europea da un miliardo di euro, stanno per allearsi. Lo rivela Scientific American, secondo cui un accordo ufficiale verrà sancito entro quest'anno. I dettagli dell'accordo sono ancora nebulosi, scrive la rivista, ma saranno coinvolte tutte le agenzie Usa che lavorano a Brain.
"Il coordinamento inizierà con un workshop alla metà di quest'anno, dopo che l'agenzia Usa che coordina Brain avrà assegnato i primi fondi - spiega Kathy Hudson, direttore per la scienza del National Institute of Health americano -. In questa occasione i due gruppi discuteranno l'estensione della collaborazione e come e quanto condividere i dati. Il fine ultimo è evitare di duplicare le ricerche".
La notizia è stata confermata da un portavoce della Commissione Europea, che finanzia il progetto da questa parte dell'Atlantico, che è coordinato dall'Epfl di Losanna. "Credo sia perfetta questa alleanza - spiega Sean Hill, uno dei ricercatori coinvolti - perchè i due progetti hanno obiettivi complementari, e possono aiutarsi molto a vicenda".
CERVELLO IL CERVELLO DI HOMER SIMPSON OBAMA PUTIN
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…