travaglio chiara valerio

VALERIO, SEMPRE MENO CHIARA – TRAVAGLIO SI CUCINA ANCORA LA SCRITTRICE (PER MANCANZA DI AJO OJO E PEPERONCINO) PER UNA SUBLIME SUPERCAZZOLA SPARATA AL SALONE DEL LIBRO – HA DETTO: "ISTRUZIONE È UN DIRITTO, LA CULTURA È UNA SCELTA DEL SINGOLO. COME AVERE GLI ADDOMINALI. BISOGNEREBBE STUDIARE TANTA PIÙ MATEMATICA E FISICA, COME FANNO TUTTI I PAESI EMERGENTI: INDIANI, CINESI STUDIANO MOLTE PIÙ MATEMATICHE DI NOI". MARCOLINO: “MA NEL SENSO ANAFESTICO, SI CAPISCE”

Estratto dell’articolo di Marco Travaglio per “il Fatto quotidiano”

 

MARCO TRAVAGLIO A OTTO E MEZZO

"Il vero binarismo è quello della differenza tra scienza e umanesimo, quello della differenza tra ragione e sentimento? No, sono... tutti.... misurano, misurano tutto.. Istruzione è un diritto, la cultura è una scelta del singolo.

 

Come avere gli addominali. Non è che io mi sveglio la mattina e dico: 'Ma perché io non ho la tartaruga?'. Cioè mi devo ricordare che non faccio 20 minuti di addominali al giorno. Questo è il problema...

chiara valerio

 

Ecco, è esattamente come la tartaruga, perché la cultura è una cosa pratica. Uno sceglie di passare, per prossimità, un certo numero di tempo e di ore a fare una cosa che sostanzialmente è leggere.

 

Ecco, l'introduzione, diciamo, per abbattere questa dicotomia... bisognerebbe studiare tanta più matematica e fisica nelle scuole, come fanno tutti i Paesi emergenti: indiani, cinesi studiano molte più matematiche di noi" (Chiara Valerio al Salone del Libro, 12.5). Ma nel senso anafestico, si capisce.

CHIARA VALERIO - CHI DICE E CHI TACE chiara valeriochiara valerioelly schlein chiara valeriochiara valeriochiara valeriochiara valerio

marco travaglio 6