
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
Matteo Cruccu per il "Corriere della Sera"
Due settimane fa l'aveva fatto portar via dal cimitero di quella cittadina brianzola prima adorata, poi evidentemente detestata: ora Grazia Letizia Veronese, la vedova del compianto Lucio Battisti ,vuole che la cappella che ospita la tomba (vuota) del marito venga demolita. Già le spoglie di Lucio non riposano più a Molteno, in provincia di Lecco, paese che l'ospitò durante l'esilio dalle scene pubbliche. E, dopo la scomparsa, per altri quindici anni.
PORTATE A RIMINI
Sono state portate a Rimini, non senza la contrarietà dell'amministrazione locale di Molteno e dei tanti fan che si erano abituati a recare omaggio nel piccolo cimitero. Ma alla vedova lo spostamento non basta, non vuole che «la tomba vuota diventi un sacrario», meta di pellegrinaggio anche senza la presenza fisica del cantautore.
E chiede di abbatterla, per ora verbalmente , come dicono al comune del paesino, ma l'intenzione potrebbe venir presto protocollata ufficialmente. E il comune non ci sta: « La contrarietà è netta- dicono all'Anagrafe- La cappella è una concessione cimiteriale e non una proprietà : quindi, per noi, la famiglia non ne può liberamente disporre »
LA GUERRA CONTINUA
La querelle (un po' surreale) in verità ha radici più profonde perché non è che l'ultimo capitolo di una guerra che Grazia Letizia conduce instancabile nei confronti di Molteno. E di chiunque , a suo dire, si appropri della memoria del marito senza chiederle conto.
Al comune brianzolo infatti fece causa anche per il festival dedicato al cantautore, organizzato nella cittadina e da lei mai autorizzato, causa però persa in appello. Ci sono poi le azioni legali contro la Rai e contro il comune di Roma, e quant'altri, per mostre, trasmissioni, dischi celebrativi non gradite. Un (faticoso) lavoro per la vedova, mentre Lucio sembra non trovare pace.
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…