VERDONE TORNA ED È SUBITO PRIMO CON 250MILA € - SEGUE CLOONEY (110MILA), TERZO A SORPRESA “SMETTO QUANDO VOGLIO”, CON EDOARDO LEO CHE SUPERA COLIN FARREL E IL SUO SCARSO “STORIA D’INVERNO” (67MILA)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Giusti per Dagospia

Dopo il Massacro di San Valentino che ha liquidato Enrico Letta, arriviamo alla più innocua battaglia cinematografica di San Valentino. In America è una cosa più seria e già si prevedono incassi mostruosi per i due film maggiori, cioè "Lego Movie", e si parla di 50 milioni di dollari, un po' meno per "RoboCop", 40 milioni, mentre per "Storia d'inverno - Winter's Tale", già bollato come tranvata da quasi tutti i critici, si teme il disastro. La situazione italiana è diversa.

Ma "Sotto una buona stella" di Carlo Verdone, uscito ieri in 730 copie e con un appoggio pubblicitario mostruoso, bastava solo la pioggia di trailer durante il ritorno di Coppa di Napoli-Roma, è già primo con 251 mila euro di incasso. Un trionfo. Il doppio del divertente, ma non troppo competitivo "Monuments Men" di George Clooney, che ha incassato solo 110 mila euro.

Terzo a sorpresa, grazie a un clamoroso passa parola e a una pioggia di twitter quasi intollerabile, "Smetto quando voglio" (ma non di twittà) di Sidney Sibilia, buffa commedia giovanile con Edoardo Leo e Libero de Rienzo, che incassa 77 mila, ma soprattutto supera il kolossal sanvalentinesco mezzo fantasy mezzo romantico "Storia d'inverno", quarto con 67 mila euro.

E se Edoardo Leo batte Colin Farrell per il cinema americano è la fine... Quinto il vecchio Lupo che non perde certo il vizio e incassa altri 61 mila euro. Seguono "Belle e Sebastien", "A proposito di Davis" e "Tutta colpa di Freud", che si vedrà togliere il pubblico dal film di Verdone. Solo nono "RoboCop", che la critica americano seguita a spingere come "meglio di quanto si potesse prevedere".

Evidentemente non basta. Certo, aver spostato un colosso per bambini pronto a fare sfracelli come "Lego Movie" alla prossima settimana, aiuta parecchio il lancio di "Sotto una buona stella", mentre né "Monuments Men" né "Winter's Tale" sembrano davvero avversari attendibili. Anche se i conti si faranno alla fine della settimana di San Valentino.

 

SOTTO UNA BUONA STELLA VERDONE x SOTTO UNA BUONA STELLA VERDONE THE MONUMENTS MEN THE MONUMENTS MEN smetto quando voglio