DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
dal "Fatto quotidiano"
Questa volta Bruno Vespa ha detto la verità . à successo a Otto e Mezzo, lunedì sera, da Lilli Gruber su La7. Onore al merito: "Per scegliere i giornalisti che fanno le interviste in un programma serve il gradimento del politico" . Vespa non si riferiva soltanto a Porta a Porta, mentre replicare ad Antonio Padellaro che tentava la provocazione: "Perché non hai invitato Marco Travaglio con Silvio Berlusconi?". Il giornalista è stato realista. Ha misurato e certificato i modi televisivi italiani: "Dappertutto funziona così, dicono quello sì e quello no. L'importante che, nel caso di Berlusconi, non ci fosse stato un cronista di centrodestra".
Il direttore del Fatto Quotidiano ha contestato la risposta: il conduttore potrebbe avere il diritto, e magari sfruttarlo, di invitare chi gli pare al proprio dibattito. Ma Vespa non ha né negato la tradizione italiana né salvato i colleghi pur parlando a titolo personale. La verità di Vespa s'interseca perfettamente con la sensazione che può avere la televisione dal punto di vista critico o semplicemente la possono avere i telespettatori che vedono il tale ministro accompagnato, quasi sempre, dal giornalista di fiducia.
à così che la televisione italiana ha trasformato i programmi d'informazione o di dibattito in talk show dove lo show prevale sul contenuto stesso del confronto. La differenza è apparsa lampante con il duello su Sky dei cinque candidati per le primarie del centrosinistra. Domande uguali per tutti, tempo limitato, inquadratura fissa, posizione in piede, e reazione al quesito che basta per farsi un'idea. C'è chi s'affretta a spiegare e chi disperde secondi a riflettere.
Bruno Vespa
ANTONIO PADELLARO
Lilli Gruber
marco travaglio
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…