
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
VI SIETE MAI CHIESTI COME MAI IL MAESTRO YODA DI “STAR WARS” PARLA AL CONTRARIO? LO HA SPIEGATO GEORGE LUCAS, IDEATORE DELLA SAGA DI “GUERRE STELLARI”, IN OCCASIONE DEL 45ESIMO ANNIVERSARIO DI “L’IMPERO COLPISCE ANCORA”: “DOVEVO TROVARE UN MODO PER FAR SÌ CHE LA GENTE ASCOLTASSE DAVVERO, SPECIALMENTE I DODICENNI. SE PARLI UN INGLESE NORMALE, LA GENTE NON TI ASCOLTA PIÙ DI TANTO, MA SE HA UN ACCENTO, O SE È DIFFICILE CAPIRE QUELLO CHE DICE, ALLORA…”
Traduzione di un estratto dell’articolo di Alesia Stanford per www.dailymail.com
George Lucas ha finalmente rivelato la risposta a una domanda che i fan di Star Wars si pongono da decenni. Il regista, 80 anni, la cui Lucasfilm ha confermato una nuova avventura di Star Wars con protagonista Ryan Gosling, 44 anni, stava celebrando il 45° anniversario de “L’Impero Colpisce Ancora” a Los Angeles, durante la serata inaugurale del TCM Classic Film Festival 2025.
Nella sua conversazione con Ben Mankowitz di TCM, Lucas ha finalmente svelato il mistero dietro il modo di parlare invertito di Yoda.
“Perché se parli un inglese normale, la gente non ti ascolta più di tanto,” ha detto il regista, secondo Variety. “Ma se ha un accento, o se è davvero difficile capire quello che dice, allora si concentrano su ciò che sta dicendo.”
Descrivendo la sfida che stava affrontando, Lucas ha detto che Yoda “era sostanzialmente il filosofo del film. Dovevo trovare un modo per far sì che la gente ascoltasse davvero – specialmente i dodicenni.” Questo sembrava aver risolto il problema. Dalla sua uscita nel 1980, L’Impero colpisce ancora ha incassato oltre 550 milioni di dollari in tutto il mondo.
Yoda, un Maestro Jedi eccezionalmente potente e molto rispettato, era rinomato per la sua profonda saggezza, spesso espressa nelle sue caratteristiche frasi invertite, come: “Potente tu sei diventato; il lato oscuro io in te percepisco.”
[…] La voce più iconica di Yoda è quella di Frank Oz, che ha doppiato e manovrato il pupazzo del personaggio in sei film di Star Wars. Oz è stato la voce di Yoda in L’Impero colpisce ancora (1980), Il ritorno dello Jedi (1983), La minaccia fantasma (1999), L’attacco dei cloni (2002), La vendetta dei Sith (2005), Gli ultimi Jedi (2017) e nella serie animata Star Wars Rebels, oltre che in vari videogiochi.
[…] Altri attori che hanno dato voce a Yoda in diversi progetti includono Tom Kane, Piotr Michael e John Lithgow. […]
frank oz con il pupazzo di yoda
george lucas e yoda
the making of yoda
ecco Yoda e Frank Oz
le maschere di Yoda jpeg
maestro yoda
maestro yoda obi wan kenobi
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…