tom petty donne e amori

UNA VITA DA HEARTBREAKER - AMORI E DOLORI DI TOM PETTY, DAL MATRIMONIO TORTURATO ALL'AMICIZIA FERREA (E COCAINOMANE) CON STEVIE NICKS, DALLE BATTAGLIE CONTRO DEPRESSIONE E DIPENDENZA DA EROINA ALLA SALVEZZA ARRIVATA CON LA SECONDA MOGLIE - VIDEO IN TOUR CON BOB DYLAN

Keith Griffith e Caroline Howe per ‘Daily Mail’

 

VIDEO ‘TOM PETTY E BOB DYLAN 1986’

 

tom petty con i mudcrutch

 

Nel libro di Warren Zanes, intitolato ‘Petty: The biography’, si legge che Tom Petty proveniva da una famiglia complicata. Il padre era un ubriacone violento e, siccome il ragazzo portava i capelli lunghi e abiti strani, entrambi i genitori pensavano fosse gay.

tom petty con jane benyo

 

Niente di più sbagliato. Tom aveva occhi solo per le donne e, già ai tempi di scuola, se qualcuna non era attratta da lui, il dolore era insopportabile, quasi fisico. Lui stesso raccontava: «Da giovane ero troppo delicato. Quando mi ferivano nei sentimenti, volevo morire. Mi spezzavo come un ramoscello».

stevie nicks e tom petty

 

A 17 anni incontrò a scuola quella che sarebbe stata la sua prima moglie Jane Benyo. Si trasferirono in California, ebbero due figli. Ma a quel punto partì anche la carriera di Petty, cominciata in Florida con la band: spinelli, prove, tante discussioni su come registrare un provino. Finalmente giunse l’occasione giusta. Tom però non era mai a casa, Jane leniva il dolore con l’alcol e droghe.

 

stevie nicks e tom petty 2003

Intanto la musica gli permetteva di incontrare nuovi artisti. Stevie Nicks, cantante dei Fleetwood Mac, era disposta a lasciare il suo gruppo dal successo monumentale per unirsi a Petty e ai suoi Heartbreakers. C’era una forte alchimia fra loro, l’amicizia restò una costante delle loro vite. Tom cominciò con la cocaina, nel 1986 pensò di rinunciare al tour con Bob Dylan perché sua moglie stava perdendo la battaglia contro la malattia mentale. Stevie lo convinse a continuare con i concerti.

tom petty con la moglie jane

 

Più tardi Petty lasciò la moglie, vivendo grandi sensi di colpa. Jane lo chiamava ossessivamente, minacciava di impiccarsi. Lui finì in terapia per combattere la depressione. Nessuno, nemmeno Stevie che con lui assumeva cocaina, si accorse che faceva uso di eroina.

 

Tom poi incontrò Dana York, che diventò la sua seconda moglie. Lui era sull’orlo del precipizio, lei lo aiutò, gli restò accanto durante la disintossicazione. Petty finalmente vinse la sua tossicodipendenza e ricucì i rapporti con le sue figlie, dopo anni di assenza.

petty con la seconda moglie dana yorktom petty e dana yorktom petty and the heartbreakers 1977TOM PETTYTOM PETTYtom petty 1970