DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
Alzi le mani chi, impegnato da tempo in una relazione, non ha sviluppato un modo segreto di comunicare col partner, un linguaggio a due mai usato davanti agli altri, spesso fatto di vocaboli astrusi, diminutivi, versi di animali o simili. Non si tratta solo di sdolcinatezze. Non accade solo alle coppie appiccicose.
Anche i più aggressivi, i meno inclini alle smancerie, finiscono per parlare di quanto sono carini i koala e i cuccioli di Labrador, si chiamano “piccolo” e “coniglietta”, oppure “cimice” e “topo” ma tanto la forma non cambia la sostanza.
Perché succede? Secondo la psicologa Corinne Sweet, in uscita con il libro “The Mindfulness Journal”, creare un linguaggio segreto con il partner rimanda al primo legame madre-figlio. La prima relazione in assoluto, la prima volta che si prova amore, vede bimbo e mamma guardarsi negli occhi, abbracciarsi, stringersi. Quando lo fanno le coppie, è un modo per evocare quel sentimento di calore e di dipendenza.
Il problema è nella stanza da letto, quando, durante il rapporto sessuale, uno dei due se ne esce con una parolina tenera, la cosa meno appropriata ed eccitante del mondo, al punto che qualcuno chiude la bocca dell’altro per raggiungere l’orgasmo.
Il sesso è una zona libera dalle sdolcinatezze. La psicologa ha raccolto testimonianze di molte donne che lamentano le conversazioni tenere a letto. Vorrebbero bandire, ad esempio, l’argomento bambini. La routine quotidiana è spesso in contrasto con le fantasie.
Dovrebbero essere due cose separate, per mantenere viva l’eccitazione sessuale. Altrimenti ci si ritrova a fantasticare di incontri con misteriosi sconosciuti, non perché si è attratti da altri, non perché sono sconosciuti, ma perché sono misteriosi. Si fa sesso e basta. Ci si distrae dal resto.
La Sweet consiglia di dire al partner se le smancerie a letto non sono gradite. Niente di sbagliato ad avere un uomo che non intende essere il maschio alfa, ma se questo incide sul sesso, bisogna dirlo, bisogna educare l’altro su ciò che si desidera davvero. Se rendere infantile il vostro partner vi fa sentire al sicuro, benvenga. Ma il linguaggio adorabile meglio tenerlo fuori dal sesso, se non lo rende grande. A letto ci sono linguaggi altrettanto creativi ma più eccitanti.
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…
FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E…
FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL…