
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
VOLETE VEDERE UNA TELENOVELA? ABBANDONATE LA TV E ANDATE SU INSTAGRAM: A CREARE IL RACCONTO A PUNTATE DEL SECONDO ATTO DEL LORO MATRIMONIO CI HANNO PENSATO BELEN E STEFANO DE MARTINO CON FOTO E VIDEO DALLA LORO VACANZA IN MAROCCO – ALDO GRASSO: ''TUTTO RICORDA I VECCHI FOTOROMANZI CON L’AGGIUNTA DELLA PASSIONE SPONSORIZZATA DA QUALCHE BRAND DI MODA, MA LE IMMAGINI CI DICONO CHE…'' (VIDEO)
Aldo Grasso per il “Corriere della sera”
Forse sarà interessante seguire i dialoghi sulla scrittura televisiva tra Maria De Filippi e Raffaella Carrà, ma intanto il «nuovo che avanza» si gioca altrove. In questi giorni, il programma più interessante va in onda su Instagram e racconta la nuova storia d' amore tra Belén Rodriguez e Stefano De Martino.
È vero che il concept, la sceneggiatura e il tipo di inquadrature ricordano molto i vecchi fotoromanzi, è vero che questo sfoggio di passione è sponsorizzato da un brand di moda, ma i video che con regolare scansione appaiono su Instagram ci indicano che le storie «pettinate» di «Uomini e donne» o di «Carramba che sorpresa!» stanno ormai germinando altrove e trovano terreno fertile sui social media.
Da quando sono volati in Marocco con il piccolo Santiago per le vacanze di Pasqua, il ballerino e la showgirl stanno costruendo un racconto a puntate (con anteprima italiana): l' ufficializzazione del loro ritrovato amore, una mano di Stefano sulla pancia di Belén, le dediche d' amore, il bacio appassionato, tra atmosfere incantate e scambio di tenerezze. Belén scrive: «Amore, quando ti diranno che ti ho dimenticato, e anche se fossi io a dirtelo, quando lo dirò, non credermi».
A stretto giro, la risposta di Stefano, a commento della stessa foto condivisa dalla showgirl: «Quando dico Lei, tutti sanno che parlo di te». I dialoghi lasciano a desiderare, forse con l' aiuto di qualche autore potrebbero migliorare, ma è molto probabile che il «popolo dei like» ami questo cocktail di luoghi comuni, questo grado zero della scrittura, questo sfoggio di passione a buon mercato (ma ci sono anche i complimenti di Mara Venier e Federica Panicucci).
Non c' è musica di sottofondo, potrebbe distrarre o far apparire il tutto come costruito. Né etica, né estetica: contano solo i numeri. Che poi è la lezione di Raffaella o di Maria, ridotta qui alla sua essenza di codice dell' opinione pubblica.
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…