![software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel](/img/patch/02-2025/software-israeliano-paragon-spyware-whatsapp-alfredo-mantovano-giorgia-meloni-pe-2094641_600_q50.webp)
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
1. BOXOFFICE - WEEKEND DA 1.5 MILIONI DI EURO PER WOLVERINE: L'IMMORTALE IN ITALIA
Leotruman per http://blog.screenweek.it/
Circa 3 milioni di euro incassati dalla classifica italiana nell'ultimo weekend, l'11% in più rispetto al precedente e oltre il 40% in più rispetto allo scorso anno. Il merito è certamente di Wolverine: L'immortale, nuovo capitolo con protagonista il mutante Marvel interpretato da Hugh Jackman e questa volta diretto da James Mangold.
Nel mondo ha raccolto 141 milioni di dollari in pochi giorni, mentre in Italia il kolossal in 3D si è accontentato di 1.55 milioni di euro raccolti in poco meno di 600 schermi in quattro giorni (media 2600 euro). Un risultato positivo considerando il periodo, e anche confrontando il dato con quello di X-Men: Le Origini Wolverine uscito a fine aprile nel 2009 (di mercoledì e in una finestra ben più favorevole) incassò 2.1 milioni nei suoi primi 4 giorni, comprensivi della ricca festività del 1 maggio. Il risultato convince anche se confrontato con quello di X-Men L'Inizio, che due anni fa a giugno non andò oltre gli 1.3 milioni di euro nei suoi primi cinque giorni di programmazione.
La pellicola ha diverse settimane senza concorrenza e avrà una lunga coda, anche se il risultato finale è per ora difficile da prevedere: riuscirà almeno a superare i 4 milioni a fine corsa?
Continua a raccogliere spettatori Now You See Me - I maghi del crimine, l'action ambientato nel mondo dell'illusionismo diretta da Louis Leterrier con Mark Ruffalo: altri 366mila euro e calo del 47% per la pellicola, che sfiora i 3 milioni totali.
Crollo più concreto invece le altre pellicole già in sala, come Pacific Rim, il kolossal di Guillermo del Toro che troviamo al terzo posto con 203mila euro (2.4 milioni il totale) e The Lone Ranger, il western diretto da Gore Verbinski (Pirati dei Caraibi) con Johnny Depp, che aggiunge solo 126mila euro per un totale di poco inferiore ai 3 milioni e mezzo. Ha perso oltre la metà degli incassi d'esordio anche Pain & Gain - Muscoli e Denaro, la nuova pellicola diretta da Michael Bay, il regista di Transformers: 123mila euro, per un totale deludente di 514mila euro in 11 giorni.
Tra le nuove pellicole in sala se la cava la commedia francese Se Sposti un Posto a Tavola (101mila euro), che fa registrare una media di 700 euro, la quarta della top-ten. Male Eco Planet (30mila euro) e il cartoon in 3D Titeuf: quest'ultimo ha raccolto solo 26mila euro in 140 schermi, con una delle medie per sala più basse mai registrare (meno di 200 euro in 4 giorni!)
2. WOLVERINE L'IMMORTALE: ESORDIO GLOBALE DA 141 MILIONI DI DOLLARI
Leotruman per http://blog.screenweek.it/
Buona partenza per Wolverine: L'immortale, l'atteso nuovo capitolo della avventure del mutante Marvel interpretato da Hugh Jackman e diretto da James Mangold, ai botteghini mondiali dove tra l'altro è uscito in day-and-date solo in alcuni mercati.
Lontani i record di altri cinecomic, ma l'ultima pellicola del franchise degli X-Men è stata capace di raccogliere 86 milioni di dollari al di fuori del mercato americano, di cui 10.5 milioni in Russia, poco più di 7 sia in Francia che nel Regno Unito, e oltre 6 in Brasile e Messico. Il dato è 51% superiore a X-Men l'Inizio, e del 30% più elevato rispetto a X-Men le Origini.
Negli Stati Uniti il film non ha rispettato le aspettative della vigilia, e ha raccolto 55 milioni di dollari, con una media di 14mila dollari per cinema. Il dato è esattamente quanto raccolto due anni fa da X-Men: L'Inizio, che incassò 55 milioni nel suo primo fine settimana, mentre nel maggio 2009 X: Men Le Origini Wolverine, film ad inaugurare la stagione, raccolse 85 milioni di dollari all'esordio per chiudere poco sotto i 180 milioni.
Globalmente quest'ultimo si fermò a 370 milioni, mentre L'Immortale dovrebbe superare la soglia dei 400 milioni. Costato 120 milioni, si trasformerà in un discreto successo per lo studio che poi proverà ad ingranare un'altra marcia il prossimo anno con X-Men Days of Future Past di Bryan Singer.
Rimanendo negli USA a dir poco impressionante la corsa di L'Evocazione - The Conjuring il nuovo horror di James Wan, che nello scorso weekend aveva fatto segnare il record d'esordio per un horror originale. Altri 22.1 milioni di dollari incassati (media oltre 7mila dollari!) anche in questo secondo fine settimana, in calo solamente del 47%: un dato anomalo non solo per il genere horror ma anche per il boxoffice in generale dopo un esordio così importante.
Questo significa che in soli 10 giorni ha già in cassa quasi 84 milioni di dollari: per intenderci Pacific Rim (7.5 milioni in questo weekend) è esattamente alla stessa quota dopo 3 settimane. Sarà uno dei pochissimi horror (per di più R-rated) a superare la soglia dei 100 milioni in America.
Cattivissimo Me 2 è invece uno dei pochi cartoon nella storia del cinema a superare il muro dei 300 milioni di dollari negli USA (306 milioni precisamente raccolti in quattro settimane) e la sua corsa non è ancora conclusa.
Da segnalare invece l'ottimo esordio limited per il nuovo film di Woody Allen: Blue Jasmine. Ben 613mila dollari raccolti in soli 6 cinema, con una media record di oltre 100mila dollari! Riuscirà ad ottenere lo stesso successo di Midnight in Paris una volta rilasciato in centinaia di sale (56 milioni nel 2011)?
3. TOP 20 BOX OFFICE ITALIA
Da www.comingsoon.it , Dati Cinetel
1- WOLVERINE: L'IMMORTALE
Distribuzione:
20th Century Fox Inc. week-end: ⬠1.552.733
Inc. Totale ⬠1.552.733 1 settimane
598 schermi
2- NOW YOU SEE ME - I MAGHI DEL CRIMINE
Distribuzione:
Universal Pictures Inc. week-end: ⬠366.457
Inc. Totale ⬠2.953.844 3 settimane
305 schermi
3- PACIFIC RIM
Distribuzione:
Warner Bros. Inc. week-end: ⬠203.024
Inc. Totale ⬠2.452.720 3 settimane
268 schermi
4- THE LONE RANGER
Distribuzione:
Walt Disney Pictures Inc. week-end: ⬠126.399
Inc. Totale ⬠3.480.632 4 settimane
201 schermi
5- PAIN & GAIN - MUSCOLI E DENARO
Distribuzione:
Universal Pictures Inc. week-end: ⬠123.227
Inc. Totale ⬠514.309 2 settimane
245 schermi
6- SE SPOSTI UN POSTO A TAVOLA
Distribuzione:
Notorious Pictures Inc. week-end: ⬠100.945
Inc. Totale ⬠100.945 1 settimane
147 schermi
7- THE LAST EXORCISM - LIBERACI DAL MALE
Distribuzione:
M2 Pictures Inc. week-end: ⬠77.832
Inc. Totale ⬠350.049 2 settimane
168 schermi
8- WORLD WAR Z
Distribuzione:
Universal Pictures Inc. week-end: ⬠69.785
Inc. Totale ⬠4.862.120 5 settimane
129 schermi
9- UOMINI DI PAROLA
Distribuzione:
Koch Media Inc. week-end: ⬠35.481
Inc. Totale ⬠205.802 3 settimane
45 schermi
10- DINO E LA MACCHINA DEL TEMPO
Distribuzione:
Notorious Pictures Inc. week-end: ⬠30.426
Inc. Totale ⬠433.380 4 settimane
80 schermi
11- ECO PLANET
Distribuzione:
Moviemax Inc. week-end: ⬠30.300
Inc. Totale ⬠30.300 1 settimane
149 schermi
12- FACCIAMOLA FINITA
Distribuzione:
Warner Bros. Inc. week-end: ⬠27.002
Inc. Totale ⬠160.871 2 settimane
103 schermi
13- TITEUF - IL FILM
Distribuzione:
Cloud Movie Inc. week-end: ⬠26.335
Inc. Totale ⬠26.335 1 settimane
141 schermi
14- LA GRANDE BELLEZZA
15- Distribuzione:
Medusa Film Inc. week-end: ⬠25.927
Inc. Totale ⬠6.343.786 10 settimane
26 schermi
16- THE LOST DINOSAURS
Distribuzione:
Eagle Pictures Inc. week-end: ⬠21.560
Inc. Totale ⬠216.815 2 settimane
110 schermi
17- IL CACCIATORE DI ZOMBIE
Distribuzione:
Moviemax Inc. week-end: ⬠12.302
Inc. Totale ⬠73.946 3 settimane
37 schermi
18- L'UOMO D'ACCIAIO
Distribuzione:
Warner Bros. Inc. week-end: ⬠10.525
Inc. Totale ⬠4.649.878 6 settimane
21 schermi
19- PAULETTE
Distribuzione:
Moviemax Inc. week-end: ⬠9.937
Inc. Totale ⬠172.468 8 settimane
11 schermi
20- BENVENUTO PRESIDENTE!
Distribuzione:
01 Distribution Inc. week-end: ⬠9.833
Inc. Totale ⬠8.508.324 19 settimane
41 schermi
21- TO THE WONDER
Distribuzione:
01 Distribution Inc. week-end: ⬠9.597
Inc. Totale ⬠130.663 4 settimane
18 schermi
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…
FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…