SU YAHOO LA RICERCA SI FA INTELLIGENTE – L’AD MARISSA MAYER COMPRA ‘’AVIATE’’ E LANCIA IL GUANTO DI SFIDA A GOOGLE E APPLE: “IMMAGINA CHE IL TUO CELLULARE TI DIA QUEL CHE VUOI QUANDO LO VUOI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Carlotta Scozzari per Dagospia

L'annuncio è arrivato dall'amministratore delegato Marissa Mayer alla conferenza sul mondo hi-tech, il Ces, che si è tenuta ieri a Las Vegas: Yahoo ha acquistato Aviate, la società che fornisce il ‘launcher' del mondo Android "intelligente", in grado cioè di adattarsi al contesto in cui l'utente si trova. Una ulteriore evidenza di come la ricerca "contestuale" stia diventando un "must" per i grandi gruppi hi tech.

Non a caso, Google, Microsoft, Apple e Facebook si sono già mossi in questa direzione. La differenza tra la ricerca tradizionale su Google e quella contestuale è che la seconda cerca di anticipare quello di cui l'utente ha bisogno sulla base di indizi raccolti da precedenti ricerche o da altre attività a cui l'application ha accesso.

"Aviate - ha detto Mayer - suggerisce app musicali quando si è in macchina, app sul fitness quando si è in palestra, fornendo cose utili quando se ne ha bisogno. Se storicamente hai cercato le quotazioni delle azioni sul tuo telefonino, puoi svegliarti con i prezzi sullo schermo anziché doverli andare a cercare in una app. Immagina che il tuo cellulare ti consegni quello di cui hai bisogno al momento giusto, anziché dovertelo cercare da solo".

Si tratta chiaramente di un prodotto che cerca di fornire materiale all'utente prima ancora che questo possa accedere agli store Google's Play e Apple's app. Con tutte le conseguenze negative che la cosa può comportare per queste due big del settore hi tech.

Sul blog di Aviate, è tra l'altro comparso un messaggio per tranquillizzare gli utenti del mondo Android che temevano che Yahoo potesse rimuovere il launcher appena comprato da Google Play.

"Non vi preoccupate - si leggeva nel blog - Aviate non andrà da nessuna parte. Abbiamo fondato Aviate con la missione di rendere i nostri telefoni più intelligenti e di organizzarli attorno a noi stessi, invece che il contrario. Insomma, farli diventare più semplici. Siamo emozionati del fatto che adoriate il nostro prodotto e vogliamo che sappiate che noi continueremo a innovare Aviate.

La tecnologia e il prodotto rimarranno uguali; diventeranno semplicemente migliori e più veloci. Quando ci siamo incontrati con Yahoo - conclude il blog - era ovvio di come il nostro modo di vedere fosse allineato. Yahoo, come noi, vuole semplificare e ottimizzare le abitudini dei suoi utenti grazie a splendidi e intelligenti prodotti. Vediamo infinite possibilità su come possiamo lavorare insieme. Non vediamo l'ora di portare tutto questo al prossimo passo".

 

GoogleAviate unnamed Aviate unnamed Aviate aviate large verge medium landscape aviate launher