funerali di stalin

ZITTI E E MOSCA! PER LA PRIMA VOLTA EMERGE IL VIDEO, SENZA AUDIO MA A COLORI, DEL FUNERALE DI STALIN, TENUTOSI NELLA PIAZZA ROSSA IL 9 MARZO 1953 - LA PARATA E' MODESTA, SOLO MILITARE, AI CIVILI FU PERMESSO DI ENTRARE SOLO QUANDO IL CORPO DI BAFFONE GIACEVA GIA' NEL MAUSOLEO - VIDEO

Da “RT

 

VIDEO ‘ I FUNERALI DI STALIN’

 

 

funerali di stalinfunerali di stalin

Ecco il filmato inedito e unico dei funerali di Stalin, morto nel 1953. A riprendere è il Maggiore dell’esercito statunitense Martin Manhoff, all'epoca a Mosca, poi espulso dalla Russia per spionaggio.

 

E' stato trovato nella casa del diplomatico a Seattle insieme a diverse fotografie a colori scattate tra il 1952 ed il 1954. Fu girato dal balcone dell’ambasciata americana, di fronte al Cremlino, il 9 marzo. Ai civili fu vietato entrare nella Piazza Rossa, le strade erano deserte, battute solo da uomini in uniforme. L'audio manca, ma si vede una carrozza trainata da cavalli, seguita da limousine e soldati, una parata modesta, e aerei che sorvolano lo spazio.

funerali di stalin a moscafunerali di stalin a mosca

 

Il cordone militare si apre solo verso la fine, permettendo ai civili di entrare nella piazza, ma il corpo di Stalin a quel punto già giaceva nel mausoleo accanto a quello di Lenin. Da lì a poco cominciò l’opera di smantellamento del culto della personalità.

corteo funebre stalincorteo funebre stalini civili entrano nella piazza rossai civili entrano nella piazza rossalenin stalinlenin stalinSTALINSTALINLA STATUA DI STALIN DOPO LA RIMOZIONE IN GEORGIALA STATUA DI STALIN DOPO LA RIMOZIONE IN GEORGIASTALIN GIOVANESTALIN GIOVANESTALIN 1STALIN 1