• Dagospia

    PREMIUM DI CONSOLAZIONE - CHE BOTTA PER MEDIASET: IERI SERA LE PARTITE (IN ESCLUSIVA) HANNO FATTO MENO ASCOLTI DEL DEBUTTO CHAMPIONS DI DUE ANNI FA, CHE ERA TRASMESSO ANCHE DA SKY! - ANCHE LA SERIE A NON DÀ I RISULTATI SPERATI...


     
    Guarda la fotogallery

    CITY JUVE CITY JUVE

    Mesi di battage pubblicitario e di endorsement su tg e programmi del Biscione per ricordare l’esclusiva della Champions non sembrano aver sortito gli effetti sperati nella conquista di abbonati. I dati di ascolto della prima giornata della fase a girone di Champions League  risultano sorprendentemente inferiori alle aspettative.

     

    L’esordio della Juve contro il Manchester City, in esclusiva su Premium, ha infatti registrato circa 30 mila spettatori in meno della prima partita di Champions, Copenaghen-Juve, giocata nel settembre 2013, l’ultima stagione in cui Premium ha trasmesso partite di Champions anche se condividendole con Sky.

    manchester city juve cad manchester city juve cad

     

    Insomma una partita di cartello della Juve in una stagione di esclusive assoluta ha fatto meno ascolti di una partita minore giocata dai bianconeri in una stagione di non esclusiva.

     

    Guardando il totale degli ascolti registrati ieri da tutte le partite di Champions trasmesse da Premium,  rispetto alla stessa stagione il risultato non cambia: il debutto dei gironi di Champions League in esclusiva ha fatto totalizzare 1.019.000 spettatori per le partite su Premium. Due stagioni fa, quando la Champions League era condivisa con Sky, il primo martedì su Premium aveva fatto registrare più spettatori totali 1.111.409.

     

    Marco Rosini Franco Ricci Pier Silvio Berlusconi Yves Confalonieri Marco Rosini Franco Ricci Pier Silvio Berlusconi Yves Confalonieri

    Di certo non ha aiutato l’eliminazione della Lazio nei preliminari di Champions League (passata peraltro in Europa League e quindi a Sky), che ha lasciato solo Juventus e Roma a difendere i colori italiani nel torneo europeo. Con meno partite “appetibili” per i tifosi, per tutelare l’esclusiva pay, Mediaset è stata costretta a rompere la tradizione di mandare una partita delle squadre italiane in chiaro ogni settimana – che le permetteva di fare in media 6/7 milioni di spettatori – rinunciando quindi a importanti introiti pubblicitari visto che la partita trasmessa in chiaro ieri, Real Madrid-Shakthar Donetsk ha fatto poco più di 1 e 400 mila spettatori su Italia 1.

     

    PIERSILVIO BERLUSCONI A PORTOFINO PIERSILVIO BERLUSCONI A PORTOFINO

    Ma ci sono anche altri segnali che lasciano intendere che la scommessa europea del Biscione di mettere sul piatto 700 milioni per l’esclusiva Champions si stia rivelando particolarmente azzardata.

     

    1° giornata di Serie A: in un turno esattamente paragonabile come numero di partite a quello della scorsa stagione, Mediaset Premium è passata dai 3.114.263 spettatori del 2014/15 ai 2.615.946 del 2015/16. Una flessione di 498 mila spettatori difficile da spiegare con il solo fatto che la Serie A è cominciata con una settimana di anticipo, visto che Sky ha perso solo 54mila spettatori (da 4.304.300 a 4.249.389).

    LACHLAN RUPERT E JAMES MURDOCH ALLA SUN VALLEY CONFERENCE LACHLAN RUPERT E JAMES MURDOCH ALLA SUN VALLEY CONFERENCE

     

    2° giornata di Serie A: il big match fra Roma e Juventus, le due squadre italiane sul cui bacino di tifosi Mediaset Premium conta per fare nuovi abbonati, è stato seguito da 1.597.690 spettatori su Sky e da 906.957 su Mediaset Premium. Lo share su evento è stato del 63,8% per Sky e del 36,2% per Premium (il big match dello scorso anno, nel girone d’andata, Juventus-Roma aveva avuto uno share su evento del 61,9% su Sky e del 38,1% su Premium).

     

    3° giornata di Serie A: il Derby Milan-Inter è stato seguito da 1.904.382 spettatori su Sky e da 1.032.032 su Premium, con una share su evento rispettivamente del 64,9% e del 35,1% (anche stavolta in crescita per Sky, il Derby d’andata lo scorso anno aveva avuto un rapporto di 62,2% per Sky, con 2.162.692, a 37,8% per Premium, con 1.313.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport