Estratto dell’articolo di Paolo Berizzi per “la Repubblica”
giulio gallera con la testa fasciata
[…] Le tensioni sono, di fatto, una prosecuzione di ciò che va avanti a intermittenza dai giorni a cavallo tra febbraio e marzo 2020, quando l’epidemia coronavirus inizia a travolgere la Lombardia, in particolare il lodigiano, prima, e la bergamasca, dopo.
“Fanno schifo”. “Vogliono prendersi la Regione”. “Povera Italia”.“Ci mancava solo la milf esibizionista”.
Mentre al nord il Covid falciava vite e gli ospedali collassavano, la politica — tra Milano e Roma — offriva (anche) il peggio di sé: rivalse, accuse trasversali. “Fanno schifo”, scrive l’ex assessore regionale lombardo alla Sanità, Giulio Gallera, in una chat con Paolo Sensale, portavoce di Fontana. Il riferimento è all’Ordine dei Medici di Milano, colpevoli di avere protestato (“inaccettabile coinvolgerci per giustificarsi da accuse ritardi”). È il 19 aprile 2020. Gallera va giù pesante: “Fanno schifo. Vogliono riuscire a prendersi il governo della Regione (…) Non ce l’hanno fatta con la lapidazione di Formigoni e ci provano con il coronavirus (…) Vergognosi sciacalli…”.
marco bonometti 4
I toni sono tirati, ma capita che si ammorbidiscano, diciamo così. La Gdf annota un’altra conversazione digitale con Sensale. “Ci mancava la milf esibizionista”, scrive Gallera riferito a tale “Patrizia”. Negli scambi tra i due fa capolino un grido d’aiuto lanciato dai carabinieri: il 15 aprile scrivono a Fontana per chiedere dei tamponi, ma lamentano pubblicamente di non avere ricevuto “nessuna risposta”. Quella di Gallera “arriva” nella chat. “Perché dobbiamo tamponarli? Ci sono linee guida precise, se tamponiamo loro dobbiamo tamponare tutti quelli che fanno servizi di pubblica utilità”. [...]
LA BOZZA DI DECRETO PER LA ZONA ROSSA A NEMBRO E ALZANO
ARTICOLI DE LA STAMPA SUGLI IMPRENDITORI E IL COVID - FEBBRAIO MARZO 2020
attilio fontana e giulio gallera senza mascherina a roma enrico carraro luca zaia giulio gallera