1. LEI INFLUENCER, LUI FILANTROPO I DUCHI HARRY E MEGHAN AL «DIVORZIO COMMERCIALE»
Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”
principe harry meghan markle 2
Harry e Meghan stanno divorziando. Ma non nel senso che il loro matrimonio sia arrivato al capolinea: piuttosto, la nuova strategia si chiama «separazione dei brand», ossia strade diverse e indipendenti per le loro carriere. Certo, questo non metterà a tacere i pettegolezzi sul reale stato della loro unione, ma al di là del gossip quello che pare ormai accertato è che i duchi di Sussex abbiamo imboccato percorsi «professionali» divergenti.
meghan markle principe harry
In questi giorni il principe, figlio di re Carlo, è a Düsseldorf, in Germania, per presenziare agli Invictus Games, i giochi per veterani di guerra feriti che lui ha patrocinato fin dall’inizio e che sono il progetto che gli sta più a cuore. E ancora una volta, Harry è lì da solo: la moglie lo raggiungerà a fine settimana, ma il suo nome è stato depennato dalla lista degli eventi.
meghan markle principe harry
Dall’altro lato, è la sola Meghan che ha firmato un contratto con Ari Emanuel, il super-agente delle star, e che nei giorni scorsi si è fatta fotografare — sempre da sola — con una serie di celebrities hollywoodiane. L’intento è chiaro: lei vuole tirarsi fuori dalla narrativa vittimistica del marito e reimpostarsi come una mega-influencer su Instagram, proiettando una immagine ottimistica e divertente; lui invece si propone di diventare un filantropo internazionale e starebbe già discutendo con Netflix un nuovo documentario, sulle trivellazioni di petrolio nel delta dell’Okavango, in Botswana.
principe harry con meghan markle in africa
Il problema è che i duchi di Sussex erano finiti in un vicolo cieco: la serie andata in onda su Netflix e soprattutto il libro di memorie di Harry li avevano incasellati come una coppia di reietti intenta a recriminare e gettare fango sulla famiglia reale britannica. Una immagine definita «tossica» e che anche in America rischiava di fare il vuoto attorno a loro, oltre ad aver esaurito il potenziale di lucro.
Ecco allora il cambio di marcia [...] c’è chi parla di «modello Beckham», ossia di una coppia unita nella vita ma i cui interessi commerciali procedono su binari paralleli, con poche intersezioni. [...] si dice che a Netflix siano restii a rinnovare il contratto che scade fra due anni, perché nessuno è sicuro che per allora Harry e Meghan staranno ancora assieme.
meghan markle principe harry
2. CARO HARRY, CI HAI STUFATO: IL 64 PER CENTO DEGLI INGLESI VUOLE CHE RINUNCI A OGNI DIRITTO SU BUCKINGHAM PALACE
Estratto dell’articolo di Emanuela Minucci per www.lastampa.it
A forza di definirsi «The Spare», l’ultimo, il figlio di scorta, insomma a lamentarsi quando il motto della Ditta è «never complain never explain» (mai lamentarsi, mai dare spiegazioni) Harry si è autoespulso dalla galassia di Buckinghan Palace. E adesso, a ratificare la messa alla porta, c’è pure un sondaggio del Daily Mail secondo cui il 64 per cento dei sudditi inglesi lo vuole fuori dai piedi.
[...] Più nei dettagli: Il 61% degli intervistati - duemila persone interpellate dalla Società Deltapoll, - pensa che Harry dovrebbe essere rimosso dalla linea di successione al trono, oltre che tagliato fuori da qualunque tipo di finanziamento pubblico, sia da parte dei contribuenti che dal re.
principe harry
[...] solo il 25% degli intervistati pensa che Harry e la moglie dovrebbero avere un ruolo attivo all'interno della famiglia.
Peggio di Harry fa solo il principe Andrea, l’altro reietto della Ditta. Anche su di lui i giudizi sono pessimi: alla domanda se debba ricevere contributi pubblici il «no» è quasi unanime e sfiora l'80%. Per i britannici è il membro della royal family ad aver leso maggiormente la monarchia, anche più di Harry. I sudditi di Sua Maestà non sembrano propensi a perdonare, specie quando in ballo c'è il buon nome dell'Istituzione.
principe harry meghan markle 1 principe harry meghan markle 2 meghan markle harry 1 meghan markle harry 2 principe harry meghan markle 3