• Dagospia

    PICCHIARE DAVANTI AD ALTRI BAMBINI NON È POI COSÌ GRAVE - SCONTO DI PENA PER LA MAESTRA DI 67 ANNI CONDANNATA IN PRIMO GRADO A 1 ANNO E 10 MESI DI CARCERE: IN APPELLO SI È PRESA 1 ANNO E 4 MESI PERCHÉ SECONDO LA CASSAZIONE NON È UN'AGGRAVANTE COMMETTERE MALTRATTAMENTI ALLA PRESENZA DI ALTRI MINORI - UN STORIA DI VIOLENZA, MA ANCHE DI "BURNOUT", LA SINDROME DA ECCESSIVO STRESS...


     
    Guarda la fotogallery

    Andrea Ossino per “la Repubblica - Edizione Roma

     

    scuola materna io scarabocchio scuola materna io scarabocchio

    Scatoloni tirati sui volti di bambini che avevano appena compiuto quattro anni. E poi strattoni, capelli strappati e violenze ai danni dei piccoli alunni della scuola materna "lo Scarabocchio", di Fiumicino. La maestra ieri è stata condannata in Appello a scontare 1 anno e 4 mesi di reclusione, una sentenza più mite rispetto a quella pronunciata in primo grado, al termine del rito abbreviato: un anno e dieci mesi di carcere.

     

    maltrattamenti nella scuola materna di fiumicino maltrattamenti nella scuola materna di fiumicino

    Grazie a una recente pronuncia della Cassazione è infatti caduta l'aggravante dell'avere commesso maltrattamenti alla presenza di altri minori. Quella venuta alla luce nel 2017, con l'arresto dell'insegnante di 67 anni, è una vicenda che racconta l'incubo vissuto dai piccoli studenti e allo stesso tempo il fenomeno del burnout, la sindrome stressogena che riguarda lavoratori impegnati in relazioni interpersonali.

     

    scuola materna scuola materna

    Così un'insegnante con più di 25 anni di servizio si è accanita con i bimbi che le sono stati affidati. E adesso è stata condannata. «Siamo soddisfatti da un punto di vista processuale - commenta l'avvocato di parte civile, Sebastiano Russo - tuttavia la vittoria di ieri ha comunque per noi un sapore amaro, data la consapevolezza dei traumi inflitti a dei bambini di poco più di 4 anni».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport