elon musk contro mark zuckerberg meme
Estratto dell'articolo di Raffaele D’Ettorre per “il Messaggero”
X contro Threads. Il 2023 social si è chiuso con l'atteso braccio di ferro tra Musk e Zuckerberg. È presto per decretare un vincitore […] ma forse nemmeno serve. X giù del 71% in un anno (-15% di utenti e investitori in fuga), Meta compressa tra infiniti guai giudiziari e schiacciata da quei 46 miliardi di dollari in 5 anni investiti su un metaverso ancora irrisolto.
tiktok 1
LA CRISI
Trovare un erede a Twitter è davvero la risposta giusta alla crisi sempre più acuta dei social tradizionali? […] TikTok, nonostante le restrizioni applicate dal Congresso sul suolo americano, cresce fino a sfiorare gli 1,6 miliardi di utenti, mentre la società madre ByteDance raggiunge quota 126 miliardi di dollari. E con il lancio del suo Shop negli Usa arriva a sfidare Amazon in casa, dando così una spinta ulteriore alla parabola del social commerce, che ha rimodellato le vecchie piattaforme in grandi vetrine inserzionistiche dove a tener banco adesso saranno i contenuti generati dall'intelligenza artificiale.
elon musk mark zuckerberg
Ne abbiamo avuto un assaggio con le pubblicità di Maybelline e L'Oreal, diventate virali proprio perché pesantemente manipolate dall'AI. Per evitare confusioni, Youtube e TikTok hanno già inaugurato un tag apposito: «generato dall'AI». Ma basterà un banner a mettere ordine in un mercato dove la finzione è diventata paradigma? È proprio su questo tema che rischia di risolversi la lunga crisi d'identità dei social. Una crisi che oggi investe anche il delicato rapporto tra influencer e follower. Il "pandoro-gate" domina la cronaca ma è solo la punta di un iceberg enorme che sta riportando a galla tutte le contraddizioni intrinseche nella logica dell'"honest selling".
chiara ferragni e i pandori della balocco
LA PUBBLICITÀ
Da un lato gli utenti spingono perché i post inserzionistici siano il più possibile autentici […] Dall'altro lato le authority (in Italia è intervenuta l'Agcom, introducendo sanzioni fino a 250mila euro) impongono che le sponsorizzazioni siano chiaramente indicate durante la pubblicazione dei contenuti.
[…] Pubblicità, verità, finzione, entertainment. La matassa digitale si complica ulteriormente se consideriamo che l'82% dei consumatori oggi si affida ai motori di ricerca dei social media, che sono anche diventati la principale fonte di notizie nella fascia 18-35. Ma nell'ultimo anno sono aumentati del 1.000% i siti web che promuovono falsi articoli creati dall'AI (fonte: NewsGuard).
immagine fake di trump arrestato
Dal negazionismo della strage di Hamas del 7 ottobre ai deepfake con Trump e Putin, per tutto il 2023 la disinformazione sui social si è moltiplicata fin quasi a scoppiare. […] In attesa di contromisure, aumenta intanto il numero di utenti che cercano riparo dalle falle dei social tradizionali. E lo fanno costruendo sul web piccoli avamposti comunitari non molto diversi dai sistemi di messaggistica in voga intorno agli anni 2000. È l'ascesa del fediverso, la rete di social "confederati" resa popolare da Mastodon (+300% di utenti in quattro mesi lo scorso marzo) e Bluesky. […]
ARTICOLI CORRELATI
TROPPI BOT, FAKE NEWS E INFLUENCER-MARKETTARI: GLI UTENTI INIZIANO A STANCARSI DEI SOCIAL...
UNA SUPPOSTA PER L'INFLUENCER - ARRIVA LA STRETTA DELL'AGCOM ALLE ATTIVITA DEI 'CREATOR' ONLINE...
ELON MUSK MARK ZUCKERBERG THREADS social media 3 social media spot con chiara ferragni 2