MATTARELLA MERKEL
MERKEL, MIGRANTI TEMA CRUCIALE, ITALIA LASCIATA SOLA
(ANSA) - "La sicurezza delle frontiere, la politica di asilo comune e la lotta alle ragioni dell'esodo dei migranti sono la vera questione esistenziale per l'Europa". Lo dice Angela Merkel alla Fas, affermando che serve unificare il sistema, e sottolineando che parte dell'insicurezza in Italia sia nata dalla solitudine nell'emergenza profughi. "Parte dell'insicurezza in Italia ha la sua origine proprio dal fatto che gli italiani, dopo il crollo della Libia, si sono sentiti lasciati soli, nel compito di accogliere così tanti migranti".
"Abbiamo bisogno di un sistema comune dell'asilo e misure comparabili nella decisione su chi rimane e chi no", ha aggiunto Merkel, secondo la quale Frontex diventerà "nel medio periodo una vera polizia di frontiera con competenze europee" e nel lungo periodo dovrà esserci "un ente europeo per l'asilo".
UN SELFIE CON SALVINI
MIGRANTI: SALVINI, ITALIA DIRÀ 'NO' A RIFORMA DUBLINO
(ANSA) - "Il governo italiano dirà no la settimana prossima alla riforma del regolamento di Dublino e a nuove politiche di asilo, occorre ricontrattare in Ue" il dossier migranti. Lo afferma il ministro dell'Interno Matteo Salvini parlando dall'hotspot di Pozzallo. E a chi gli ricorda la solidarietà di Germania e Francia Salvini ribatte: "Aspettiamo che passino dalle parole ai fatti".
matteo salvini giura da ministro
SALVINI,TUNISIA DEMOCRATICA MA SPESSO ESPORTA GALEOTTI
(ANSA) - "La Tunisia è un Paese libero e democratico che non sta esportando gentiluomini ma spesso e volentieri esporta galeotti". Lo afferma il ministro dell'Interno Matteo Salvini interpellato sui casi di intemperanza, registrati nei centri di accoglienza, che avrebbero tra i protagonisti migranti tunisini. "Parlerò con il mio omologo tunisino", spiega Salvini.