• Dagospia

    "MI AVEVANO MANDATO UN MESSAGGINO ALLE 4.44: STIAMO ENTRANDO IN MACCHINA, TORNIAMO" - IL DOLORE DELLA MAMMA DELLE DUE SORELLE MORTE ALL'ALBA A ROMA IN UN INCIDENTE STRADALE SUL CURVONE DI VIA CILICIA: ANTONELLA E LORENA FLORES CHEVEZ AVEVANO 23 E 19 ANNI E SI SONO SCHIANTATE CONTRO UN ALBERO - QUELLA STRADA È MALEDETTA, MA IL PADRE NON SE NE FA UNA RAGIONE: "NON BEVONO, NON FUMANO. ANTONELLA ERA PRUDENTE E LA MACCHINA ANDAVA BENE. NON RIESCO A CREDERE CHE ABBIA FATTO TUTTO DA SOLA..."


     
    Guarda la fotogallery

    Alessia Marani per "Il Messaggero"

     

    lorena e antonella flores chevez morte a roma 3 lorena e antonella flores chevez morte a roma 3

    Sorelle inseparabili, anche un po' «secchione» come le ricordano papà Luis e mamma Maria, «studiavano sempre, la domenica, anche di notte», perché avevano un sogno: «Applicare lo spirito di impresa all'innovazione ambientale per migliorare il pianeta che ci ospita, per questo si stavano preparando per iniziare l'Erasmus a Nizza o a Dublino».

     

    lorena e antonella flores chevez morte a roma 2 lorena e antonella flores chevez morte a roma 2

    Sono annientati dal dolore il padre e la madre di Antonella Flores Chevez, 23 anni e di Lorena, 19. Luis è di origine boliviana, giornalista, direttore di una trasmissione latino americana sui canali digitali, la moglie ecuadoregna, ma le loro piccole donne sono nate e cresciute in Italia.

     

    INCIDENTE MORTALE A ROMA 2 INCIDENTE MORTALE A ROMA 2

    Generazione Greta ma con l'intraprendenza per gli affari. Aprono le porte della loro casa a Centocelle, dove invano per tutta la mattina hanno aspettato il rientro delle ragazze uscite la sera prima per andare a una festa di laurea. «Antonella mi ha mandato un messaggino alle 4.44: stiamo entrando in macchina, torniamo». Poi il silenzio.

     

    lorena e antonella flores chevez morte a roma 1 lorena e antonella flores chevez morte a roma 1

    Maria è una mamma apprensiva, come un po' tutte le mamme. «Non dormo finché non rientrano, avevo fatto su e giù per le stanze, mi sono messa a pulire casa e a fare la lavatrice. Dopo quel messaggino ho tentato inutilmente di chiamare Antonella: telefono irraggiungibile. Quello di Lorena squillava a vuoto, le ho scritto perché Anto non risponde?. Ma niente, sono uscita in terrazzo in pigiama al freddo ad aspettarle».

     

    antonella e lorena flores chevez con il padre antonella e lorena flores chevez con il padre

    Invece, arrivano gli agenti della Polizia locale di Roma capitale a bussare alla porta per dare ai Flores Chevez la notizia che nessun genitore vorrebbe sentirsi mai dire: Antonella e Lorena sono morte all'alba, sul colpo, in un incidente stradale dopo il curvone di via Cilicia, una strada urbana ma che di fatto è una sorta di prosecuzione della tangenziale tra il quartiere Ostiense e San Giovanni.

     

    INCIDENTE MORTALE A ROMA 3 INCIDENTE MORTALE A ROMA 3

    La loro auto, la Peugeot 307 cross del papà, carambola prima su uno spartitraffico che fa da trampolino di lancio al veicolo volato in alto per oltre due metri e finito per schiantarsi contro un albero.

     

    Un impatto micidiale che ha svegliato di soprassalto i condomini di una palazzina: «Ci risiamo - ha pensato Giuseppe - è l'ennesimo incidente del week-end, questa strada è maledetta, ci hanno perso la vita troppe persone». Gianluca spiega che «quello spartitraffico creato per una fermata del bus che non hanno mai fatto non si vede ed è pericoloso».

     

    I DUBBI

    antonella flores chevez 1 antonella flores chevez 1 antonella flores chevez 2 antonella flores chevez 2

    Non se ne fa una ragione Luis che con grande compostezza spiega: «Le mie figlie non bevono, non fumano. Antonella aveva preso la patente due anni fa, era prudente e la macchina andava bene. Conoscendo mia figlia non riesco a credere che abbia fatto tutto da sola».

     

    Eppure Antonella nella notte aveva creato una storia su Instagram: lei e la sorella sono al Monkey bar di San Paolo a festeggiare con gli amici, lei beve un cocktail. Risate. La Municipale sembra escludere un coinvolgimento di altri veicoli o pedoni, sta acquisendo le immagini di alcune telecamere.

     

    INCIDENTE MORTALE A ROMA 4 INCIDENTE MORTALE A ROMA 4

    Sott'accusa ci sono soprattutto la velocità, una distrazione (una perizia verrà fatta anche sul telefonino della conducente) o il ghiaccio che forse si era formato sull'asfalto. L'autopsia chiarirà se la 23enne avesse effettivamente bevuto al punto di perdere il controllo dell'auto.

     

    Antonella si era laureata a luglio in economia gestionale e stava facendo la magistrale in strategie ambientali; adorava la danza boliviana ed era la reginetta della comunità a Roma. Lorena la seguiva in tutto e aveva anche lei iniziato a studiare alla Sapienza economia con indirizzo aziendale.

     

    In casa mostrano orgogliosi le loro foto, con ora i lumini accesi. «Io parlo perché ancora credo che tutto questo sia un sogno, che adesso mi risveglierò e le abbraccerò come sempre», dice il papà.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport