Estratto dell'articolo di Piero Rossano per www.corriere.it
LA BOTTIGLIA CON IL MESSAGGIO TROVATO A MISENO
Una passeggiata in riva alla spiaggia di Miseno, nel comune di Bacoli, uno dei luoghi più suggestivi del litorale flegreo. […] La scoperta di una bottiglia arenata a poca distanza dall'acqua. La meraviglia di trovarci dentro un messaggio, partito dalle mani di qualcuno a migliaia di chilometri di distanza.
Lo stupore di notare che quel qualcuno è un bambino, che vive a Maiorca e che per comunicare con il mondo non usa smartphone o social ma ancora la penna e un pezzo di carta: Dario Grande, un ragazzo di Bacoli, queste sensazioni le ha raccontate in un post pubblicato sul suo profilo di Fb subito dopo la scoperta del messaggio in bottiglia.
Messaggio in bottiglia 3
Il bambino che scrive si firma Tillmann, ha 11 anni e scrive in tedesco. Dario Grande torna a casa e traduce quelle parole. «Immaginare questa bottiglia, con un messaggio al suo interno, viaggiare per mesi e attraversare tutto il Mar Tirreno fino ad arrivare sulla spiaggia della mia città, è la cosa più magica e vera che possa esistere di questi tempi ed è esso stesso un messaggio. Quale?», si chiede Dario nel suo post.
Messaggio in bottiglia 2
E prosegue: «Vedi Tillmann, oggi tutto è diventato così immediato e superficiale! […] Mi auguro un giorno di incontrarti a Maiorca. Verrò sicuramente a cercarti». «Utilizzerò la stessa bottiglia», assicura. «Sperando che arrivi ad un sognatore come noi».
Messaggio in bottiglia 4