• Dagospia

    MI SI NOTA DI PIÙ SE VADO O NON VADO AL LUCCA COMICS? – DOPO ZEROCALCARE, ANCHE AMNESTY INTERNATIONAL DÀ FORFAIT ALLA FIERA DEL FUMETTO, PATROCINATA (ANCHE) DALL’AMBASCIATA ISRAELIANA. MATTEO SALVINI SUBITO SI BUTTA A PESCE SULLA POLEMICA: “QUESTO SI CHIAMA RAZZISMO” – MARIO PARDINI, SINDACO DELLA CITTÀ TOSCANA, SPIEGA: “IL PATROCINIO RISALE A MESI E MESI FA. IL MANIFESTO DELL’EDIZIONE 2023 È STATO REALIZZATO DAI GRANDISSIMI ARTISTI ISRAELIANI ASAF E TOMER HANUKA. NON C’È CORRELAZIONE CON IL CONFLITTO”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Claudio Bozza per il “Corriere della Sera”

     

    ZEROCALCARE ANNULLA LA PRESENZA A LUCCA COMICS ZEROCALCARE ANNULLA LA PRESENZA A LUCCA COMICS

    Dopo il forfait di Zerocalcare e Amnesty international, la bufera per il patrocinio dell’ambasciata israeliana alla fiera del fumetto diventa politica.

     

    A metterci il carico è il leader della Lega: «Questo si chiama razzismo», attacca Matteo Salvini rilanciando via social un post in cui anche l’associazione per la difesa dei diritti umani annunciava l’addio all’edizione 2023, che si appresta a battere il record di visitatori dello scorso anno: furono 320 mila.

     

    «Salvini anche in questa occasione ha dimostrato di non sapere cosa sia il razzismo. Strano, perché come dimostrano i vari “barometri dell’odio” di Amnesty international Italia, in quella materia risulta essere decisamente un esperto», ribatte Riccardo Noury, portavoce dell’associazione.

     

    riccardo noury foto di bacco riccardo noury foto di bacco

    […] Mentre il vicecapogruppo di FdI alla Camera, Alfredo Antoniozzi, la mette così: «Molti artisti, da sempre, fiutano l’area del dissenso più conveniente per fare business». Mario Pardini — sindaco di Lucca dal 2022, ma dal 2018 al 2020 presidente della fiera nota in tutto il mondo — prova invece a gettare acqua sul fuoco.

     

    Eletto come indipendente di centrodestra, nella sua giunta ci sono anche due assessori in passato vicini a CasaPound, che hanno scatenato più d’una bufera. «Zerocalcare e Amnesty boicottano Lucca Comics? Rispetto la loro scelta, ma non la condivido. La cultura dovrebbe unire, sempre, e mai dividere», dice al Corriere.

     

    ZEROCALCARE BOICOTTA ISRAELE ZEROCALCARE BOICOTTA ISRAELE

    Politicamente è missione di equilibrismo per Pardini, che davanti alla «sacralità “del Lucca”» pesa ogni parola. E quindi: «La verità è questa: il patrocinio dell’ambasciata di Israele risale a mesi e mesi fa, molto prima che esplodesse la guerra». Il manifesto dell’edizione 2023 è stato infatti realizzato dai gemelli Asaf e Tomer Hanuka: «Grandissimi artisti israeliani: è evidente che non ci sia alcuna correlazione con il conflitto». […] Il fumettista Maicol & Mirco, invece, ci sarà, «ma scegliere è stato difficile».

    LUCCA COMICS 2023 - IL MANIFESTO DEGLI ARTISTI ISRAELIANI ASAF E TOMER HANUKA LUCCA COMICS 2023 - IL MANIFESTO DEGLI ARTISTI ISRAELIANI ASAF E TOMER HANUKA

    dont lucca up meme su zerocalcare by emiliano carli dont lucca up meme su zerocalcare by emiliano carli MARIO PARDINI SINDACO DI LUCCA MARIO PARDINI SINDACO DI LUCCA mario pardini mario pardini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport