• Dagospia

    MENO PROSCIUTTO (SUGLI OCCHI), PIÙ PORCHETTA! – NELLA SUA “AMACA” DEDICATA ALLA STATUA DELLA PORCHETTA A TRASTEVERE, MICHELE SERRA SCRIVE: “IL RUOLO DEL CRITICO, NEL TERZO MILLENNIO, È PASSATO DAGLI ALBINO LONGHI E DAI FEDERICO ZERI AI SOCIAL”. FORSE, INVECE CHE ALL'EX DIRETTORE DEL TG1, SI RIFERIVA  ALLO STORICO DELL'ARTE ROBERTO LONGHI ?


     
    Guarda la fotogallery

    Michele Serra per “la Repubblica”

    michele serra michele serra

     

    Chissà che cosa avrebbero scritto Trilussa, Flaiano e Gianni Mura del monumento alla porchetta in Trastevere, con conseguente insurrezione vegana. Per la serie "ci mancava solo questa", come se non bastasse tutta l' altra carne già al fuoco, tutte le liti già in corso.

     

    STATUA PORCHETTA TRASTEVERE STATUA PORCHETTA TRASTEVERE

    L' opera, ad una distratta ispezione da remoto, non appare solenne come il Dito di Cattelan in piazza della Borsa a Milano. Forse perché è sdraiata, forse perché il maiale, nonostante il grugno, assomiglia più a un cane, forse perché è penalizzata da un titolo, "dal panino si va in piazza", che puzza di movida e dunque aggrava la posizione dell' artista.

     

    STATUA PORCHETTA TRASTEVERE STATUA PORCHETTA TRASTEVERE

    Sicuramente un bravo giovane, in ogni modo, studente della Rome University of Fine Arts ( me cojoni!, si dice a Trastevere), che ha agito non per protervia, ma su sollecitazione delle autorità locali, nell' ambito di un progetto (quando leggete l' espressione: nell' ambito di un progetto, mettete mano alla pistola) di "riqualificazione di otto piazze romane".

    albino longhi albino longhi

     

    Essendo troppo impegnativo riqualificarle pulendo per terra, o invitando i capannelli birrosi di turisti e di indigeni a berciare di meno, o chiudendo al traffico di motorini spetazzanti e automobili strombazzanti le millenarie pietre sacre alla Storia, come direbbe il candidato Michetti, ecco l' idea di abbellirle con l' arte del Terzo Millennio.

    Giorgio Morandi e Roberto Longhi Giorgio Morandi e Roberto Longhi

     

    Un tentativo coraggioso. Ma ignaro del fatto che il ruolo del critico, nel Terzo Millennio, è passata dagli Albino Longhi e dai Federico Zeri ai social, specie nel format "vergogna!", popolarissimo. Vergogna di qua, vergogna di là, il monumento funebre al porco non evoca magnate dalla Sora Lella, ma la consueta spirale di recriminazione e accuse.

    albino longhi albino longhi albino longhi albino longhi STATUA PORCHETTA TRASTEVERE STATUA PORCHETTA TRASTEVERE Roberto Longhi Roberto Longhi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport