
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
“VENEZIA È ANCORA UNA CITTÀ O UN FONDALE CINEMATOGRAFICO A DISPOSIZIONE DI CHI PAGA DI PIÙ?" – MICHELE SERRA SULLE NOZZE IMPERIALI DI JEFF BEZOS IN LAGUNA: “UN CALCOLO ATTENDIBILE DELLA RICADUTA POSITIVA DEL PASSAGGIO DI BEZOS A VENEZIA QUALCUNO HA PROVATO A FARLO, O SI DÀ PER SCONTATO CHE BASTANO GLI SPICCIOLI CHE CADONO DALLE TASCHE DEGLI SPOSI E DEGLI OSPITI PER FARE FELICE IL POPOLO IN CERCA DI MANCE?” – CAZZULLO: “GRAN PARTE DEI SOLDI SPESI DA BEZOS PER SPOSARSI IN LAGUNA NON RESTERANNO IN ITALIA: LE GRANDI CATENE ALBERGHIERE SONO STRANIERE, PROPRIO COME LE COMPAGNIE AEREE. A NOI RESTERÀ QUALCHE BRICIOLA E UN PO’ DI MANCIA”
VENEZIA VAL BENE UNA MANCIA
Michele Serra per “la Repubblica” - Estratti
Le proteste veneziane contro le nozze imperiali di Jeff Bezos, che per festeggiare con gli amici ha noleggiato mezza città, saranno magari velleitarie, o ingenue, o troppo "no tutto" e quello che volete.
Ma appena si sentono parlare i "sì Bezos", per primo il presidente Zaia, le ragioni dei "no Bezos" riacquistano subito quota e spessore a fronte della modestia di quanto si sente ripetere a macchinetta da quanti aspettano il riccone "a braccia aperte".
Le opinioni dei sì Bezos sono una sola: questo signore porta un sacco di soldi, e sui soldi non si sputa
(...) Davvero il mondo è tutto in vendita? Venezia è ancora una città, compresi i cittadini, o un fondale cinematografico a disposizione di chi paga di più? Esiste ancora un interesse pubblico, e se esiste che senso ha misurarlo solo come somma degli interessi privati? I soldi sono tutti uguali, tutti da onorare e applaudire, da quelli guadagnati lavorando a quelli che si moltiplicano da soli? Come siamo arrivati a questa concezione teocratica del quattrino, indiscutibile come era Dio nel Medioevo? E lo spirito critico è in vendita anche lui, oppure è ancora lecito appendere il cartello "not for sale" senza passare per i soliti rompicoglioni?
Infine: un calcolo attendibile della ricaduta positiva del passaggio di Bezos a Venezia qualcuno ha provato a farlo, o si dà per scontato che bastano gli spiccioli che cadono dalle tasche degli sposi e degli ospiti per fare felice il popolo in cerca di mance?
DELLE NOZZE BEZOS RESTERÀ QUALCHE MANCIA
Dalla rubrica delle lettere del “Corriere della Sera”
striscione contro il matrimonio di jeff bezos e lauren sanchez a venezia
Caro Aldo, ho letto con disappunto le critiche mosse alla decisione di Jeff Bezos di scegliere Venezia come location per il suo matrimonio. A mio avviso, tali critiche sono ingiustificate e spesso dettate da una sorta di invidia di classe. Ritengo che l’evento rappresenti un’opportunità straordinaria per Venezia, sia dal punto di vista economico che di immagine.
Lella Bonfiglio
C’è chi intravede nell’imminente matrimonio del miliardario Bezos, enormi benefici per Venezia, principalmente economici e pubblicitari. Vorrei replicare che dei milioni di Bezos e della sua pubblicità non è che ne abbia così bisogno la città più visitata al mondo.
Tantomeno a nessuno dovrebbe essere permesso di «prenderla in affitto» come di fatto avverrà.
Giulio Macchia
JEFF BEZOS E LAUREN SANCHEZ - SCHIUMA PARTY SULLO YACHT KORU -
Risposta di Aldo Cazzullo
Cari lettori, i l denaro non è lo sterco del demonio. Il denaro purtroppo non è, come diceva San Francesco, meno importante dei sassi o della polvere che calpestiamo. Il denaro è molto importante. E noi dobbiamo combattere la povertà, non la ricchezza.
(...) I padroni della rete e della rivoluzione digitale hanno già dimostrato di non arretrare di fronte a nulla: non sono disposti a perdere neanche un’oncia della loro ricchezza in cambio del benessere generale. E non sono disposti neppure a pagare il mitico reddito di cittadinanza, finanziato in realtà dal suddetto ceto medio sempre più impoverito dall’inflazione e dalle tasse. È questo il problema.
Il fatto che Bezos affitti Venezia e se lo possa permettere è soltanto una conseguenza. La guerra tra il nipote di Cacciari, indignato per la privatizzazione di Venezia, e il barista o il tassista che pensano all’incasso, è davvero una guerra tra poveri. Tanto più che gran parte dei soldi spesi da Bezos per sposarsi in laguna non resteranno in Italia: le grandi catene alberghiere sono straniere, proprio come le compagnie aeree. A noi resterà qualche briciola e un po’ di mancia.
lauren sanchez jeff bezos 1
jeff bezos quando era povero
michele serra - manifestazione per europa in piazza del popolo a roma
jeff bezos quando era povero
aldo cazzullo
striscione a venezia contro il matrimonio di jeff bezos e lauren sanchez
attivisti anti Bezos A VENEZIA
no bezos proteste a venezia
JEFF BEZOS E LAUREN SANCHEZ - SCHIUMA PARTY SULLO YACHT KORU -
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…
MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A…
DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN…
DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI…
DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO…