Michele Serra per “la Repubblica”
michele serra
L'ordine pubblico è solo un'opinione. Tra il rave party di Modena e la curva di San Siro svuotata dagli ultras dell'Inter (polizia autoproclamata), qual è l'affronto più grave alle leggi e all'ordine? Da una parte c'è un capannone vuoto occupato illegalmente, e un branco di ragazzi che si rintronano di decibel e di altra robaccia.
Dall'altro ci sono padri con i bambini, che hanno comperato un biglietto, magari fatto un centinaio di chilometri per andare alla partita, e vengono sgomberati a spintoni perché un capo della tifoseria, noto pregiudicato, è stato ammazzato. E allo stadio di Milano il lutto diventa obbligatorio, come nei quartieri di mafia quando muore il boss.
gli ultras fanno evacuare la curva nord di san siro 4
Di chi è lo stadio di San Siro, e di chi sono tutti gli stadi? Sono luoghi pubblici, nei quali vale la legge italiana? Oppure sono, come ognuno può vedere, luoghi privatizzati a suon di sberle, minacce, ricatti? I ministri che fanno la voce grossa con gli underdog (termine di moda, a Palazzo Chigi) dei rave party, la farebbero, o la faranno, anche con gli ultras che hanno usato lo stadio di Milano come casa loro, rovinando un sabato di festa a famiglie che avevano il solo torto di essersi sedute in curva? Ci scommetto: non lo faranno.
GIORGIA MELONI MATTEO PIANTEDOSI
I rave dispiacciono anche politicamente a questo governo, gli ultras delle curve no. C'è una nota e rivendicata familiarità politica tra esponenti della destra oggi ministeriale e il tifo ultras. Sgomberare un capannone da ragazzi alterati, ma pacifici, e chiudere gli occhi sullo scempio di sabato a San Siro: l'ordine pubblico è solo un'opinione.
salvini sassuolo milan gli ultras fanno evacuare la curva nord di san siro 6 gli ultras fanno evacuare la curva nord di san siro 7 salvini in quarantena esulta per il derby vinto dal milan piantedosi salvini meloni milan bologna salvini berlusconi marta fascina curva nord inter curva nord lascia meazza dopo omicidio boiocchi gli ultras fanno evacuare la curva nord di san siro 1 salvini festa scudetto milan
MICHELE SERRA