• Dagospia

    L'IPOCRISIA POST-ZINNE AL VENTO: SI SPOGLIANO, FANNO CARRIERA E POI ROMPONO IL CAZZO – MICHELE SERRA SI CUCINA PER BENE SCARLETT JOHANSSON CHE SI È LAMENTATA DI ESSERE STATA “IPERSESSUALIZZATA” NELLA SUA CARRIERA: “CHE IL CINEMA ABBIA VALORIZZATO, DI LEI, INSIEME AL TALENTO DI ATTRICE, ANCHE L'ASPETTO FISICO, DUNQUE LA FORZA DELL'EROS (IL CINEMA, SENZA EROS, NON ESISTE) MI SEMBRA NELL'ORDINE DELLE COSE. FA PARTE DEL MESTIERE, O NO?”– VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Michele Serra per “la Repubblica”

     

    scarlett johansson match point scarlett johansson match point

    Colpisce che Scarlett Johansson, al culmine di una luminosa carriera, lamenti, in un'intervista, di essere stata «ipersessualizzata» dal cinema. Non ho presente tutta la sua filmografia, ma dai film che ho visto (La ragazza con l'orecchino di perla, Lost in translation , Match Point , Black Widow) non riesco a desumere niente altro che un grande talento di attrice, parti in commedia molto varie, alcune di profonda umanità (Lost in translation) e certo, direi inevitabilmente, una percepibile messa a fuoco del suo aspetto fisico, che un poco convenzionalmente definirei: molto attraente.

     

    scarlett johansson under the skin scarlett johansson under the skin

    Ovviamente, la Johansson ha tutto il diritto di farsi piacere oppure dispiacere il suo lavoro. È il suo. È lei il primo giudice di se stessa, e anche il primo avvocato. Ma che il cinema abbia valorizzato, di lei, insieme al talento di attrice, anche l'aspetto fisico, dunque la forza dell'eros (il cinema, senza eros, non esiste) mi sembra nell'ordine delle cose. Fa parte del mestiere, o no?

     

    Se lo schermidore non si lamenta della sua destrezza, il pugile della sua forza, il funambolo del suo equilibrio, perché mai la star del cinema deve immalinconirsi per la sua bellezza fisica e per il suo potere di seduzione? Qualcosa mi sfugge, dell'epoca, e sicuramente questo è dovuto all'età (la mia) che avanza.

     

    scarlett johansson scarlett johansson

    Ma che in pochi si sentano nei loro panni, e vogliano cambiarli, oppure li considerino panni imposti; che molti dicano "io non voglio essere quello che voi pensate che io sono"; mi sembra da un lato il sintomo di una dirompente libertà, dall'altro di una nuova, misteriosa, invincibile infelicità.

    scarlett johansson vicky cristina barcelona scarlett johansson vicky cristina barcelona scarlett johansson 7 scarlett johansson 7 scarlett johansson 2 scarlett johansson 2 scarlett johansson 1 scarlett johansson 1 ghost in the shell 8 ghost in the shell 8 scarlett johansson sexy hot screensaver scarlett johansson sexy hot screensaver ghost in the shell 2 ghost in the shell 2 scarlett johansson come esther williams scarlett johansson come esther williams scarlett johansson hot shorts boobs popping out x scarlett johansson hot shorts boobs popping out x scarlett johansson scarlett johansson Scarlett Johansson Scarlett Johansson Scarlett Johansson movies Scarlett Johansson movies scarlett johansson in under the skin scarlett johansson in under the skin scarlett johansson 1 scarlett johansson 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport