Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - il Corriere della Sera”
bill gates
1 - Il padrone di casa, manco a dirlo, sarà Bill Gates , il più noto di tutti. Ma al Microsoft Ceo Summit, questa settimana a Seattle, da martedì a giovedì, l’affollamento di numeri uno mondiali sarà davvero alto. Qualche esempio? Si potrà andare a sentire cosa dicono dello sviluppo futuro del peer-to-peer Dick Costolo di Twitter o Travis Kalanick di Uber, ma anche qualche ragionamento sulla ripresa mondiale di un banchiere come Jamie Dimon di Jp Morgan o cosa pensa della moneta digitale Brian Moynihan di Bank of America.
RECCHI
Sui prossimi cinque anni della Cina parlerà Mary Barra di General Motors, mentre Arianna Huffington intervisterà Jeff Bezos per sapere come le tecnologie ci cambieranno la vita. Potevano mancare in un simile consesso Meg Whitman, la top manager di Hewlett Packard o Warren Buffett ? Infatti saranno tra gli speaker. Non che sia un obbligo esserci, ma certo deve essere una bella soddisfazione per il presidente di Telecom Italia, Giuseppe Recchi e per il Ceo dell’Enel, Francesco Starace essere tra i pochi italiani (gli unici due?) presenti al summit.
francesco starace gustavo martinez
2 - Sono state invitate oltre 500 persone: rappresentanti di governi, dell’Ue, accademici, delegati dell’Onu e di altre organizzazioni internazionali. Si ritroveranno tutti insieme domenica mattina al Centre International de Conférence di Ginevra per festeggiare i 150 anni dell’Itu, l’agenzia delle Nazioni Unite dedicata alle telecomunicazioni.
Tra i 500, tuttavia, c’è qualcuno che festeggerà due volte. E’ Stefano Lorenzi, l’amministratore delegato della Sirti, che da 80 anni fa parte dell’agenzia, a cui Houlin Zhao, segretario generale dell’Itu, conferirà un premio speciale per il contributo dato dall’azienda al processo di standardizzazione mondiale delle telecomunicazioni.
FEDERICA GUIDI
3 - Partiamo dai nomi: Federica Guidi , Gian Luca Galletti, Giorgio Squinzi , Matteo Del Fante, Michele Mario Elia , Luigi Carbone , Giovanni Pitruzzella , Guido Bortoni . Sono solo i più noti tra i partecipanti alla Conferenza Diritto Energia su «Regole e mercato dell’efficienza energetica», organizzata dall’Università Roma Tre e dal Gestore servizi energetici mercoledì e giovedì all’Auditorium Via Veneto.
Giovanni Pitruzzella
Oltre 50 protagonisti del settore si confronteranno su temi che incrociano diritto ed energia in cinque sessioni: si va dal focus sull’efficienza energetica, affidato agli esperti Renato Clarizia (Roma Tre), Arturo Lorenzoni (Università di Padova), Lorenzo Cuocolo (Bocconi), Paolo Puri (Università del Sannio), Massimo Beccarello (Univesità Bicocca) e Francesco Sciaudone dello Studio Grimaldi, agli obblighi e i diritti per gli operatori con una sessione presieduta da Bernardo Giorgio Mattarella . La sintesi, giovedì, è stata affidata ai docenti di Roma Tre Giulio Napolitano e Andrea Zoppini .