Giordano Tedoldi per "Libero"
I custodi del buon gusto, della retta morale, si sono dati convegno per il consueto crucifige. La vittima è un'inerme, dolce, milionaria attrice e cantante americana, Miley Cyrus, ex Hannah Montana, stellina di una serie adolescenziale su Disney Channel, ma da qualche tempo,o spudorata!, trascesa alle turpi oscenità del twerking, cioè lo sculetta mento.
FOTORIHANNA E LE ALTRE Pop star sexy Miley Cyrus stile bondagePerché a tutti è concessa la maturazione sessuale, fuorché a Peter Pan e a lei, neanche avesse tradito i piccoli che la seguivano nel ruolo di Hannah, i quali nel frattempo saranno cresciuti e divenuti sessualmente inquieti, non meno del Toerless di Robert Musil. Chissà se qualcuno dei moralisti anti-Cyrus, impennatosi di sdegno per la diffusione del suo ultimo video in laccato stile bondage, Tongue tied, cioè lingua legata, ha mai letto quella splendida novella, dove il cadetto Toerless subisce le angherie sadomasochistiche, verso le quali prova un misto di ripulsa e fascinazione, da parte degli «anziani» del prestigioso collegio militare in cui riceve l'asburgico addestramento.
Una sola pagina di quel testo spazza via, quanto a morbosità, dinamite, spasmo, tutte le esibizioni della ventunenne showgirl. Di cui semmai si potrebbe criticare la qualità musicale, non il twerking con Babbo Natale che ha fatto in un concerto lo scorso dicembre, di nuovo giocando sul paradosso di erotizzare ciò che per la pop culture deve restare casto, come Santa Claus, come la stellina Disney.
FOTORIHANNA E LE ALTRE Pop star sexy Miley Cyrus pluriocchiutaCosa fa Miley Cyrus nel video di Tongue tied, realizzato dalla trentenne artista britannica Quentin Jones? Si ritrae come un'Alice nel Paese del Bondage. Il video, che non ha nulla di «hot» ma anzi è glacialmente elegante, visivamente tornito, presenta Miley con i segni netti che ricordano la ninfomane necrofila Frida Boher del leggendario fumetto Necron di Magnus, cui per altro Miley somiglia.
FOTORIHANNA E LE ALTRE Pop star sexy Miley Cyrus in Tongue TiedLa cantante appare nuda, in calze a rete, con i capezzoli coperti da ics di nastro adesivo nero, strapazzata dalle macchie d'inchiostro digitale della Jones che le allagano gli occhi, le lasciano impronte sulle spalle nude, conferiscono alla sua figura un'idea di manipolazione, di sottomissione, di giocattolo sessuale per nerboruti padroni in gilet di pelle.
FOTORIHANNA E LE ALTRE Pop star sexy Miley Cyrus di schienaSì, siamo in pieno teatro sadomasochista: Miley ha le mani e i piedi legati, il seno costretto, efflorescenze le fuoriescono dalla spaccatura delle natiche e petali neri germogliano dalle sopracciglia; il suo corpo viene smembrato come la donna segata dall'illusionista, la bocca ora mostra la lingua,un istante dopo è imbavagliata. È una metamorfosi continua, quella escogitata da Quentin Jones, cui Miley Cyrus presta il corpo come mero materiale.
FOTORIHANNA E LE ALTRE Pop star sexy Miley Cyrus acrobaticaLa prima sequenza, una piramide di teste decollate di Miley, ricorda l'algida eleganza di un'inquadratura di Teshigahara. Tongue tied affronta il BDSM, che è una pacifica pratica sessuale consensuale e, servendosi della globale diffusione di una canzone pop, lo presenta in una versione concettuale, irraggiungibile alle ruspanti e cruente perversioni che immaginano i censori.
Un adolescente che vedesse il video riceve, in due minuti, una rappresentazione del corpo femminile paradossale ma potente, dove l'opzione sadomasochista è contenuta in una cornice formale così come le figure distorte di Francis Bacon in geometrie rigorose. Miley ricorda l'Alice di Carroll, che ruzzola in un paese dove c'è il Cappellaio Sadomasochista e il Nerconiglio, col quale non disdegna un twerking.
FOTORIHANNA E LE ALTRE Pop star sexy Le linguacce di Miley Cyrus