MILVA: PIPPO BAUDO, ARTISTA IMMENSA E COLTISSIMA
MILVA E PIPPO BAUDO
(ANSA) - ROMA, 24 APR - "Milva, Milva, Milva...eleganza, classe voce straordinaria, una capacità di passare da una lingua all'altra con una semplicità, quanti ricordi ma anche una punta di nostalgia perché siamo sinceri in Italia nonostante la notorietà, le onorificenze avrebbe meritato di più, il suo talento è stato apprezzato prima e di più all'estero".
duetto pippo baudo milva al paradise 3
Pippo Baudo raggiunto dall'ANSA parla misurando le parole ma con commozione sincera di Milva scomparsa ieri a 81 anni per tutti 'La rossa', l'intramontabile 'Pantera di Goro' che ha incantato milioni di persone con il fascino irresistibile della sua voce.
milva 12
"Per anni ha inondato il palcoscenico con la sua intrigante presenza", ma non dimentichiamo osserva Baudo che proveniva da una famiglia di origini modeste molto lo deve a suo marito Maurizio Corgnati, conosciuto dopo che aveva iniziato a muovere i primi passi nelle piccole balere ottenendo anche un discreto riscontro, e padre della figlia Martina, è una delle figure più importanti del suo percorso, che le ha impartito tante dosi di cultura, le ha fatto conoscere i classici, studiare le lingue avvicinare al teatro e la sua presenza scenica arriva a Strehler, tanto da diventare la "portavoce" europea di Brecht…
MILVA A SANREMO
Insieme a lei, altre due donne hanno imposto la loro firma sui mitici anni '60 e '70, figure imprescindibili in un irripetibile triangolo di stelle: Mina, la 'Tigre di Cremona' e Iva Zanicchi, 'L'aquila di Ligonchio'".
Ecco riusciva a stare sul palco a muoversi come una diva del teatro degli anni 50, le sue sue mani la sua eleganza facevano il resto. Poi se Baudo detiene il record tra i presentatori del festival Milva forse tra le donne credo è quella che ha partecipato più volte: "15 volte - se non ricordo male - ottenendo due secondi posti e quattro terzi posti. La sua ultima partecipazione risale al 2007 con la canzone 'The Show Must Go On' di Giorgio Faletti".
milva Giorgio Strehler
Ma Pippo ricorda anche i momenti di nostalgia di Milva "la sua bella casa milanese, e i suoi occhi che talvolta si velavano di malinconia". Pippo Baudo e Milva sono stati anche tra i protagonisti di un duetto tutto ironia ed eleganza all'interno del varietà "Al Paradise", programma Rai andato in onda il sabato in prima serata dal 1983 al 1985.
duetto pippo baudo milva al paradise 9
Tutto avviene in maniera particolare, prendendo spunto dalle note di celebre brano di Milva: "Dicono di me".E cosa dicono, o meglio, dicevano di Milva? "Dicono di me che non ho paura/Dicono di me che non ho misure/che non ho pietà/che non ho candore". Da qui prende le mosse un'intervista sui generis, in cui Baudo stuzzica le curiosità più recondite e impronunciabili del telespettatore sul conto di Milva.
milva
Milva, Pippo Baudo: «Era un’artista vera. Con lei noi italiani non siamo stati generosi»
Chiara Maffioletti per www.corriere.it
«Era un’artista vera, nel senso naturale della parola». Pippo Baudo descrive così Milva la Rossa. Lui, re di Sanremo. Lei, l’artista che più volte in assoluto ha calcato quel palco. «Era molto riconoscente perché il Festival l’aveva lanciata e così, ogni volta che le si proponeva di partecipare, non diceva mai di no».
milva maurizio corgnati
Nella mente del conduttore tornano quegli anni, la presunta rivalità tra dive: «C’erano lei, Mina e Iva Zanicchi: erano le tre divine creature del canto. Milva era una ragazza provinciale, nata a Goro. Poi era arrivato il teatro che l’aveva portata a leggere i classici. Perfino in tedesco, infatti diventò una grande star anche in Germania».
Nessuno è in grado di scoprire i talenti come lei. Come andò con Milva?
«Mi accorsi subito di come teneva la voce. Il suo timbro mi aveva incantato e in più, la cosa formidabile, era che la voce non si stancava mai: era impressionante, sembrava non facesse il minimo sforzo».
Come era sul palco?
duetto pippo baudo milva al paradise 4
«Quando arrivava lei, lo riempiva, anche per via di quella montagna di capelli rosso fuoco. E poi la sua mimica, unica. Era una donna di spettacolo, completa».
In Italia l’abbiamo sottovalutata?
«Di crto non è stata valutata da noi italiani come lo era stata all’estero, per esempio. No, non siamo stati molti generosi con lei».
maurizio corgnati e milva
Ha dei ricordi recenti con lei?
«Appena potevo andavo a trovarla nella sua casa in centro a Milano. E parlavamo, parlavamo. Era sempre molto contenta quando andavo da lei».
mario piave milva milva e peppino gagliardi duetto pippo baudo milva al paradise 5 duetto pippo baudo milva al paradise 2 duetto pippo baudo milva al paradise 12 milva pino donaggio Milva Giorgio Strehler duetto pippo baudo milva al paradise 11 duetto pippo baudo milva al paradise PIPPO BAUDO MILVA milva 9 milva gianni lacommare e milva milva 4 gianni agnelli milva milva. milva. milva enrico ruggeri milva milva. l ultima apparizione tv di milva milva 5 milva 2 milva sorretta dalla figlia martina milva 15 milva 4 milva e la figlia martina. mike bongiorno cristiano malgioglio e milva milva e cristiano malgioglio MILVA SI VACCINA CONTRO IL CORONAVIRUS - 26 MARZO 2021 duetto pippo baudo milva al paradise 8 duetto pippo baudo milva al paradise 7 cristiano malgioglio e milva duetto pippo baudo milva al paradise duetto pippo baudo milva al paradise 6 duetto pippo baudo milva al paradise 10 milva