
DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO…
VANNO BENE I NANI DA GIARDINO, NON QUELLI DA SALOTTO – IL MINISTERO DEI DIRITTI SOCIALI SPAGNOLO APRE UN’INDAGINE SULLA FESTA STILE "CIRCO BARNUM" DEL 18ENNE LAMINE YAMAL, CALCIATORE DEL BARCELLONA, CON PERFORMER NANI: IL CALCIATORE POTREBBE RISCHIARE UNA MULTA TRA I 600MILA E IL MILIONE DI EURO – LA CONFEDERAZIONE SPAGNOLA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ FISICA E ORGANICA RISPONDE A UNO DEI NANI CHE RIVENDICAVA IL DIRITTO A PARTECIPARE AL PARTY COME PERFORMER: “QUEL LAVORO PERPETUA UN'IMMAGINE E ALIMENTA UNO STIGMA CON EFFETTI COLLATERALI SULLA SOCIETÀ…”
Estratto dell’articolo di Raffaele R. Riverso per “la Repubblica”
festa di compleanno di lamine yamal 1
[…] Il nome del "regista" del diciottesimo compleanno di Lamine Yamal non è ancora noto, ma lo sarà presto perché è stata aperta un'indagine per approfondire il party più di cattivo gusto dell'estate. Basti pensare che il fuoriclasse blaugrana è diventato maggiorenne vestito da gangster: un completo bianco, con tanto di bastone, che nemmeno Brigante avrebbe avuto il coraggio di indossare.
Il cattivo gusto, però, non è reato nemmeno in Spagna. Lo è, invece, organizzare "spettacoli in cui si utilizzano persone con disabilità per suscitare derisione senza rispettare la dignità umana". Lo ha ricordato Carolina Puente, presidente dell'Associazione delle Persone con Acondroplasia e altre Displasie Scheletriche con Nanismo (Adee). […]
persone affette da nanismo alla festa di compleanno di lamine yamal 1
Puente non è d'accordo: «Quando una persona con influenza sociale partecipa a questo tipo di situazioni, il danno è ancora più grave, perché si trasmette alla società e soprattutto ai giovani l'idea che la discriminazione sia accettabile. Dobbiamo eliminare la mercificazione della diversità e per questo presenteremo una denuncia». Volontà di andare fino in fondo che ha fatto propria il Ministero dei Diritti sociali, che indagherà per scoprire se «alla festa è stata violata la legge sulla disabilità».
Una legge voluta dall'esecutivo socialista guidato da Pedro Sánchez che, proprio in questi giorni, sta discutendo sulla possibilità di infliggere una multa compresa tra i 600 mila e il milione di euro nei casi in cui l'infrazione venga considerata molto grave: «Nessuno ci ha preso in giro — ha assicurato all'emittente Rac1 uno dei quattro — a umiliarci pubblicamente è l'Adee. Non siamo fenomeni da baraccone. Abbiamo un limite e sappiamo qual è. Io sono un animatore e lo sono al di là della mia condizione fisica. Perché non posso esercitare questa professione solo per come sono fisicamente?».
A rispondergli è Daniel Aníbal García, tesoriere della Confederazione Spagnola delle Persone con Disabilità Fisica e Organica (Cocemfe): «Quel lavoro perpetua un'immagine e alimenta uno stigma con effetti collaterali sulla società, perché si continua a rafforzare un'idea ben precisa, come succede con le ragazze immagine, anch'esse presenti alla festa». […]
lamine yamal
lamine yamal
festa di compleanno di lamine yamal 2
festa di compleanno di lamine yamal 3
festa di compleanno di lamine yamal 4
festa di compleanno di lamine yamal 5
festa di compleanno di lamine yamal 6
lamine yamal 5
DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO…
FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL…
DAGOREPORT - IL VERTICE ANNUALE DELL'ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE DI SHANGHAI (SCO), SI AVVIA…
DAGOREPORT - MAI VISTA L’ARMATA BRANCAMELONI BRANCOLARE NEL BUIO COME PER LE REGIONALI IN VENETO -…
SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE…
DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ…