• Dagospia

    MINOLI VS. GUBITOSI: “LA RAI MENTE: ‘LA STORIA SIAMO NOI’ È STATA CANCELLATA. MA SPENDE PER IL MATRIMONIO DELLA MARINI”


     
    Guarda la fotogallery

    Silvia Fumarola per "la Repubblica"

    Giovanni Minoli e Luigi GubitosiGiovanni Minoli e Luigi Gubitosi

    Nel giorno della notizia della chiusura della Storia siamo noi, il web si mobilita insieme alla politica, con un'iniziativa bipartisan che unisce Pd e Pdl per un'interrogazione al presidente del Consiglio Letta e ai ministri dell'Economia Saccomanni e dello Sviluppo Economico Zanonato, in difesa di una delle trasmissioni simbolo del servizio pubblico. Tra Viale Mazzini e Giovanni Minoli è guerra aperta. Il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi precisa che «con lo scadere del contratto per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia è finito il rapporto con Minoli, ma La storia siamo noi non chiude».

    Bruno VespaBruno Vespa

    «Nel palinsesto approvato dal Cda, il programma dalla fine di giugno non c'è» ribatte Minoli «Poi potranno inserirlo, ma ora non c'è. Facessero come vogliono però non devono dire bugie».

    Allora Minoli, Gubitosi dice che lei è in pensione e la linea della Rai è quella di non rinnovare i contratti. Che pensa?

    «Ho pensato a quando Allegri, l'allenatore del Milan, ha fatto fuori Andrea Pirlo in scadenza di contratto dicendo: "È un giocatore che non serve più". Pirlo è andato alla Juve e ha fatto vincere due scudetti».

    PIERO ANGELAPIERO ANGELA

    La Rai insiste di voler puntare sulle «forze interne».

    «Mi considero il più interno di tutti. Nicola Porro, vicedirettore del Giornale, bravo giornalista a cui è stata affidata la trasmissione informativa di RaiDue, non è un interno. È stato preso da fuori il direttore del Tg1 Orfeo. Bruno Vespa e Piero Angela non sono interni. E sono in pensione. Gubitosi ha anche assunto cinque o sei dirigenti da Wind. Va tutto bene ma non dica cose false. Chiusura all'esterno, mi pare, poca».

    "La storia siamo noi", ha precisato il direttore, è un format inventato da Renato Parascandalo.

    Flavia PerinaFlavia Perina

    «Sì, era un piccolo talk show di due ore in onda alle 8 di mattina con quattro professori. Ma all'epoca Gubitosi era un bravissimo contabile della Fiat, non era tenuto a saperlo. Io l'ho ripensato con un criterio seriale unendo l'esperienza industriale di Un posto al sole e quella narrativa di Mixer. Il risultato è il programma più premiato della Rai. Le reazioni sulla rete fra gli intellettuali, la gente, le associazioni, mi riempiono il cuore ».

    C'era una trattativa per una collaborazione?

    «Ho incontrato per sei mesi di fila il dottor Gubitosi, eravamo d'accordo che alla scadenza del contratto chiudeva la struttura "Rai 150". La storia siamo noi, in onda da dodici anni, era oggetto di un'altra discussione. Il direttore ha detto di voler continuare l'esperienza con me, che mi avrebbe fatto una proposta».

    Flavia Perina (Fli) scrive su Facebook che lei voleva un milione di euro.

    «È falso. Valuterò se ci sono gli estremi per una querela. Non ho mai chiesto niente e non mi hanno proposto niente. Forse Perina prepara la strada a qualche camerata amico suo. Visto che il mio contratto scadeva a fine maggio, ho proposto a Gubitosi di occuparmi della trasmissione gratis a giugno. Anzi, ho chiesto un contratto da un euro: nessuna risposta. Parliamo di soldi? Ho portato alla Rai convenzioni per 50 milioni di euro ».

    Ora "La storia siamo noi" potrebbe condurla qualcun altro.

    «Anche Porta a porta si può fare senza Vespa, e Quark senza Piero Angela. Gubitosi non ha capito bene cosa sia la tv, lo sento parlare di numeri, peraltro non felici. Ma va bene così. La Rai spende soldi per la diretta del matrimonio di Valeria Marini e chiude La storia siamo noi. Gli auguro di portare avanti con successo questa linea editoriale».

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport