Marco Giusti per Dago-art
Oswald
Ritrovato in Norvegia il primo cartoon di Walt Disney natalizio e ritenuto perduto per sempre.
Si tratta di “Empty Sock”, cioè “Calzini vuoti”, disegnato e diretto da quel genio di Ub Iwerks con l’aiuto di Hugh Harman e Rollin Hamilton. Il primo titolo era “Xmas Story” e uscì proprio il 25 dicembre del 1927 al Roxy Theatre di New York. Protagonista è Oswald, il coniglio fortunato, primo eroe della Disney che poi cederà il passo, con l’arrivo del sonoro, a Mickey Mouse.
Oswalk-the-Lucky-Rabbit-Header-
“In un primo tempo”, spiega l’archivista della Norway’s National Library, Kvale Soerenssen, “non sapevamo che fosse un tesoro cinematografico scomparso. Il film era in due bobine che non erano state schedate”. Questo “Empty Socks”, che vede Oswald vestirsi da Babbo Natale per i bambini di un orfanatrofio e poi risolvere da pompiere un piccolo incendio, durava 5 minuti e 30 secondi.
Sembra che 30 secondi siano scomparsi, ma del film rimanevano solo 25 secondi, conservati al Moma di New York. Il film ritrovato in Norvegia, a quanto pare, apparteneva a un privato. Pochi giorni fa era stato ritrovato, stavolta in Inghilterra, un altro cartoon perduto della serie di Oswald. Si tratta del rarissimo “Hungry Hoboes” del 1928, sempre diretto da Ub Iwerks, dove Oswald fa comunella con Peg Leg Pete o Putrid Pete, più noto da noi come Pietro Gambadilegno, che poi diventerà il cattivo dei cartoon di Mickey Mouse.
Oswalk-the-Lucky-Rabbit-Header-
I due vagabondi affamati, in un’America già in piena crisi economica, vogliono rubare le uova a una gallina. Incredibilmente il film stava nella collezione dell’Huntley Film Archives da decenni e nessuno se ne era mai accorto. “Non so come sia finito da noi il film”, ha detto Amanda Huntley, “probabilmente è stato raccolto da mio padre che ha fondato la compagnia e stava qui da chissà quanti anni”. Il film verrà ora battuto all’asta a Los Angeles il 14 dicembre partendo dalla cifra di 40.000 dollari.
oswald primo cartoon di Disney