Laura House per “Daily Mail Australia”
il latte di mandorla non contiene calcio
Circolano davvero troppi miti su dieta e alimentazione corretta e talvolta gli errori che commettiamo durante i pasti sono imperdonabili perché ne va della nostra salute. Ad esempio non è vero che il latte di mandorla è migliore di quello normale, lo è solo se siamo allergici a quest’ultimo. I nutrienti-chiave del latte sono proteine e calcio, e il latte di mandorle non ne contiene.
la frutta non contiene zucchero in eccesso
Non è vero che va evitata la frutta perché contiene troppo zucchero. Ogni frutto contiene circa 20 o 30 grammi di zucchero, niente in confronto ad altre bibite o dolci. Togliere i carboidrati dal vostro pasto non vi farà dimagrire, anzi, vi toglierà energia, vi metterà di cattivo umore, vi farà aumentare l’appetito e a lungo andare minerà le funzioni intestinali.
i carboidrati non vanno eliminati
I carboidrati sono fondamentali, vanno solo equilibrati. Perciò mangiate patate, pasta, pane, crackers, ma in dosi giuste. Non è vero che la dieta vi fa perdere considerevolmente peso. Non accadrà se non unirete attività fisica. Bisogna sì diminuire l’apporto di calorie, ma per bruciarle e non riprendere peso bisogna fare esercizi fisici.
gli addominali non sono sinonimo di salute
Avere addominali scolpiti, comunque, non significa affatto essere in forma, ma avere poco grasso corporeo e impressionare esteticamente. Non è vero che, siccome l’alcol non contiene zucchero, allora non fa ingrassare. E’ carboidrato fermentato, zucchero sotto altra forma, perciò fa ingrassare eccome.
DIETA
Non è vero che il regime migliore è la paleo dieta a base di verdure e frutta, uova, semi e noci, radici e tuberi, spezie e alghe, perché abbiamo bisogno anche di cereali, latte e latticini, legumi, carne, pesce. I carboidrati non vanno eliminati totalmente o va trovato un modo, dove possibile, per sostituirli.
la dieta serve anche agli obesi allenati la bilancia non deve diventare una ossessione la psta va mangiata in giuste dosi