• Dagospia

    MO' VE LO BUCO 'STO CASHBACK - LA MISURA TANTO VOLUTA DA CONTE E DAI GRILLINI NON PIACE NÉ A DRAGHI NÉ ALL'EUROPA: SI VA VERSO UN TAGLIO DEI MILIARDI STANZIATI, DA 5 A 2, ANCHE PERCHÉ I RIMBORSI DI STATO FINORA HANNO COINVOLTO MENO DI 8 MILIONI DI ITALIANI - A RISCHIO PURE IL SUPER PREMIO DA 1.500 EURO: L'IDEA È DI FAR RIPARTIRE DA ZERO LA "GARA" PER FRENARE I FURBETTI DELLE TRANSAZIONI COMPULSIVE NEI BENZINAI E NON SOLO...


     
    Guarda la fotogallery

    Francesco Bisozzi per “Il Messaggero

     

    MARIO DRAGHI E GIUSEPPE CONTE MARIO DRAGHI E GIUSEPPE CONTE

    Risorse dimezzate per il cashback. Nella nuova versione del Recovery plan ci saranno meno soldi per la misura voluta da Giuseppe Conte, che ora rischia lo stop nel 2022. Risultato, anziché erodere quasi 5 dei 209 miliardi in arrivo da Bruxelles, ne assorbirà al massimo due e mezzo. Il resto delle risorse sarà dirottato verso altri strumenti in grado di favorire l'uso della moneta elettronica.

     

    I tecnici del Mef stanno facendo i conti e alla luce di come sta andando il cashback stimano che per pagare i rimborsi ordinari (fino a 150 euro a semestre per utente) possano bastare nel 2021 circa 2 miliardi di euro, a cui va sommata una spesa di 300 milioni di euro per erogare il supercashback destinato ai maggiori utilizzatori di carte e app di pagamento.

     

    super cashback super cashback

    Il grosso del risparmio (almeno un miliardo) deriverebbe però dallo stop anticipato: l'attuale data di scadenza del cashback indica giugno del 2022, ma visto che gli unici rimasti a difenderlo sono i Cinquestelle, più che altro per un senso di riconoscenza nei confronti dell'ex premier, l'ipotesi che cali il sipario sulla misura con sei mesi di anticipo sta prendendo sempre più forza con il passare dei giorni.

     

    L'Europa del resto non vede di buon occhio l'iniziativa: alla fine dell'anno scorso la Bce aveva pure espresso le sue perplessità sull'efficacia del cashback. Per giunta le risorse di Bruxelles utilizzate per il cashback non rientrano tra i contributi a fondi perduto: verranno prese a prestito e andranno restituite.

     

    FURBETTI DEL cashback DAL benzinaIO FURBETTI DEL cashback DAL benzinaIO

    Ma i rimborsi di Stato finora hanno coinvolto meno di otto milioni di italiani e secondo le previsioni di via XX settembre la platea dei partecipanti non salirà oltre la soglia dei 10 milioni di utenti quest'anno. Il rimborso medio per semestre non dovrebbe superare invece i 100 euro.

     

    Nubi scure pure sul supercashback, il premio da 1.500 euro per i primi 100 mila che effettueranno più pagamenti digitali nell'arco di un semestre. Il problema dei furbetti del cashback, che quando fanno benzina frazionano i pagamenti per scalare più rapidamente la classifica che porta al maxi-premio, non è ancora stato risolto.

     

    benzina E PAGAMENTI ELETTRONICI benzina E PAGAMENTI ELETTRONICI

    Come affermato anche dal sottosegretario all'Economia Maria Cecilia Guerra, la società in house di Palazzo Chigi che gestisce il cashback, PagoPa, è al lavoro per individuare le transazioni cosiddette anomale che potrebbero essere escluse dal conteggio.

     

    LE COMPLICAZIONI

    Non si tratta però di un'operazione semplice e nonostante il rafforzamento dei controlli si rischia comunque che il supercashback finisca poi sui conti di qualche furbetto. Ragion per cui non è escluso che la corsa al maxi-premio venga fatta ripartire da zero, imponendo un limite giornaliero ai micro-pagamenti pari o inferiori a un euro che è possibile effettuare nello stesso negozio, soluzione caldeggiata in primis dai gestori di impianti di carburante.

     

    STRETTA SUI FURBETTI DEL CashbacK STRETTA SUI FURBETTI DEL CashbacK

    In caso di ripartenza, il supercashback verrà rinviato a dicembre e i 100 mila fortunati riscuoteranno alla fine dell'anno tremila euro in un colpo solo. Stando al piano, il tesoretto derivante da un eventuale taglio al cashback verrà speso per altre iniziative a favore della diffusione della moneta elettronica che il nuovo governo reputa più efficaci.

     

    BANCOMAT ALLA STAZIONE DI SERVIZIO BANCOMAT ALLA STAZIONE DI SERVIZIO

    Una parte delle risorse recuperate potrebbe andare ai corsi di formazione sui pagamenti digitali destinati al personale delle amministrazioni pubbliche locali. Si era parlato anche di sospendere il cashback già da giugno, ma le resistenze dei grillini non rendono praticabile questa strada.

     

    Nel frattempo si è conclusa la fase dei pagamenti relativi all'extra cashback di Natale, gestita da Consap. Questa la mappa dei rimborsi: sono stati in tutto 3,2 milioni i partecipanti all'extra cashback di Natale che a dicembre hanno raggiunto la soglia minima delle 10 transazioni e di questi il 3,1 per cento ha totalizzato 150 euro di cashback.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport