• Dagospia

    MOMENTI RUBATI - ESCONO LE FOTO SEGRETE DEL MATRIMONIO TRA JOHN LENNON E YOKO ONO, CELEBRATO A GIBILTERRA NEL 1969. DIETRO, UNA SPY-STORY INCREDIBILE - IL FOTOGRAFO PRESTO' I NEGATIVI AL BIOGRAFO DI LENNON, CHE DISSE CHE GLI FURONO RUBATI IN CASA. OGGI RIEMERGONO, E UN GIORNALISTA DEL ''DAILY MAIL'' HA PROVATO A COMPRARLI PER 100MILA STERLINE, MA HA OTTENUTO SOLO LA PROVA CHE ESISTONO


     
    Guarda la fotogallery

    yoko e john sposi a gibilterra yoko e john sposi a gibilterra

    Joe Duggan per “Mail On Sunday”

     

    Ecco le intime foto del matrimonio segreto di Yoko Ono e John Lennon, avvenuto a Gibilterra nel 1969. Si tratta di 118 scatti, rubati nel 1975 e ora rintracciati da un giornalista che si è spacciato per un collezionista. Li vendevano per 100.000 sterline, e pare che a possederli fosse il biografo dei Beatles, che ha però negato.

    yoko e john con il certificato di matrimonio yoko e john con il certificato di matrimonio

     

    La coppia si vede in vari momenti: nella limousine, mentre agita felice il certificato di matrimonio, sul jet privato con Peter Brown, all’epoca capo della Apple. Non si è mai capito chi avesse preso i negativi durante quello che si disse un furto in appartamento. Il nostro reporter sotto copertura è stato messo in contatto con un tale Carl Dahl dal noto collezionista beatlesiano Geoffrey Giuliano, ma l’accordo poi è saltato perché ha mangiato la foglia, pensando che il compratore operasse per conto di Yoko. Intanto, come prova, aveva spedito via mail due negativi.

     

    L’uomo ha difeso la legittimità della vendita dei negativi originali, sostenendo che il fotografo che quel giorno immortalò le nozze era deceduto. Peccato che David Nutter sia vivo, vegeto e molto incazzato.

    sul jet privato con peter brown sul jet privato con peter brown

     

    Non sapeva che i negativi fossero in giro e non ha dato il permesso di venderli. Aveva trent’anni quando fu arruolato per “la missione segreta”. Non sapeva cosa andava a fare, sapeva solo di dover portare la macchina fotografica. Perché Gibilterra? La coppia voleva evitare i paparazzi londinesi e lì poteva sposarsi subito. La cerimonia fu molto breve, lo scatto più importante immortalava i due, in piedi, che scambiavano la loro promessa.

    john e yoko sulla limousine john e yoko sulla limousine

     

    Ma il colpaccio si tramutò in tragedia quando il fotografo prestò i negativi a Anthony Fawcett, ex assistente di Lennon, per il suo libro “John Lennon: One Day At A Time”. Fawcett non li restituì più, disse che erano stati presi dal suo appartamento e non se ne seppe più nulla. Yoko intanto si prepara a celebrare l’anniversario di matrimonio, che cade domenica prossima.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport