Mark a. Michaels e Patricia Johnson per http://www.salon.com
sesso di coppia
La monogamia non è finita. Oggi, però, questa parola ha assunto diverse sfaccettature provocando un cambiamento culturale di cui tutti possiamo beneficiare. Fino a poche generazioni fa, essere monogami significava avere un solo partner sessuale per tutta la vita e restare vergini fino al matrimonio. Finché morte non ci separi, insomma, e addirittura oltre se si considera che per riprendere a fare sesso ci si doveva risposare.
coppia di anziani in matrimonio
Questo modo di pensare ha iniziato a cambiare negli anni ‘60, quando il divorzio iniziò a non essere più un tabù e la contraccezione, almeno negli Stati Uniti, divenne un diritto costituzionale. Dal 1970, il significato di “monogamia” è ulteriormente cambiato, identificando il susseguirsi di più relazioni monogame che prevedevano sia il sesso prematrimoniale sia quello post-divorzio.
Negli ultimi quattro decenni, poi, il significato di monogamia è diventato molto più ambiguo. Prima di sposarsi, infatti, molte persone frequentano più partner contemporaneamente e vogliono fare sesso con loro prima di scegliere quello giusto. I monogami vecchio stile esistono ancora, chiariamoci, ma il tasso di bari tra coloro che si professano ancora tali è alto.
COPPIA A LETTO
I progressisti - chiamiamoli così – cercano di scegliere il loro partner con più libertà e consapevolezza di quanto fosse disponibile per le generazioni precedenti. Non c'è da meravigliarsi se un sondaggio condotto da YouGov ha scoperto che il 25 per cento degli americani pensa che la poligamia sia moralmente accettabile, e che la percentuale salga al 58 tra i non religiosi.
Quando la monogamia è accettata in maniera acritica, il matrimonio può essere ridotto ad un mezzo per raggiungere un fine (sicurezza finanziaria e accettazione sociale, per esempio). E quando la gente non riflette con attenzione su ciò che vuole da una relazione, questa può ridursi a un rapporto superficiale, in parte disonesto e molto probabilmente insoddisfacente.
coppia su chaturbate parlare nudi indica confidenza scambio di coppia scambisti 3 Poliamore scambisti e poliamorosi i masai sono poligami
Certo, è di gran lunga più facile rifugiarsi nella tradizione e recitare un ruolo predeterminato piuttosto che capire chi siamo e cosa vogliamo veramente. Per farlo ci vuole coraggio, apertura mentale e la capacità di esaminare e, eventualmente, rifiutare il condizionamento culturale di tutta una vita. Ma alla fine il gioco vale la candela. Quando facciamo scelte attive anziché accettare la norma stabilita, il legame che si creerà tra noi e le altre persone sarà più forte e autentico.