• Dagospia

    “MORGAN? PER ORA MI AIUTA SENZA UN RUOLO DEFINITO, POI POTREBBE CURARE UN OSSERVATORIO SULLO SPETTACOLO” – IL MINISTRO DELLA CULTURA, GENNARO SANGIULIANO, SFANCULA ELEGANTEMENTE IL CANTANTE (PER MANCANZA DI MICROFONO), VOLUTO DA SGARBI AL COLLEGIO ROMANO NON SI SA BENE A FARE COSA. MA INTANTO IL CRITICO D’URTO E MARCO CASTOLDI SI SAREBBERO MANDATI A QUEL PAESE SULL’ORMAI CELEBRE CHAT “RINASCIMENTO E DISSOLUZIONE”, A SUON DI INSULTI, TRA UN “PAZZO” E “DA RICOVERARE”. E “GENNY” GODE…


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS

    morgan sgarbi morgan sgarbi

    Mentre Gennaro Sangiuliano sfancula, senza farlo direttamente, Morgan, ci arrivano voci che vedrebbero una lite furibonda tra Vittorio Sgarbi e Marco Castoldi nell’ormai celebre chat Rinascimento e Dissoluzione, creata mesi or sono dal cantante aggiungendo a caso centinaia di politici, giornalisti, svippati vari e avariati.

     

    Da alcune voci che circolano, sembra infatti che gli (ex) amici Sgarbi e Morgan si siano mandati simpaticamente a fanculo, rivelando che la loro “collaborazione” si è interrotta a suon di insulti, tra un “pazzo” e “tu sei da ricoverare”.

     

    GENNARO SANGIULIANO GENNARO SANGIULIANO

    Sgarbi vuole i musei gratis, Sangiuliano no: “Morgan non ha un ruolo definito, è un creativo”

    Antonio Lamorte per www.ilriformista.it

     

    Vittorio Sgarbi si sente “un sopravvissuto di un’epoca che non c’è più”. Si è descritto così il sottosegretario alla Cultura del governo Meloni in un’intervista a il quotidiano La Stampa. Un intervento nell’ambito del dibattito aperto dal quotidiano sull’influenza e la funzione della critica e delle recensioni nel mondo della cultura.

     

    E un’altra occasione sulla proposta culturale e museale del sottosegretario: musei gratis, per esempio, anche se il ministro Gennaro Sangiuliano non è d’accordo. “Dobbiamo ancora elaborare una strategia, ma si deve lavorare sull’attrattività dei beni culturali pur nel rigore della tutela.

     

    Oggi, invece, si va nei musei come prolungamento del weekend e la maggior parte sono vuoti. A differenza del ministro poi io sono per non far pagare il biglietto come in Gran Bretagna, dove ci sono ricavi autonomi”.

     

    SGARBI MORGAN SGARBI MORGAN

    A Rai3 il ministro ha ribadito la sua intenzione di lasciare i musei italiani aperti anche nei giorni di festa prevedendo delle indennità per chi lavora. Nessun veto da parte di Sgarbi ai direttori stranieri nei musei, e anche qui Sangiuliano è distante, preferisce gli italiani, almeno nove.

     

    Però “chi ha fatto due mandati non sarà riconfermato, come nei Cinque Stelle”. Altri progetti: sdoppiare alcuni musei, come l’Albergo dei poveri di Napoli, “che potrebbe diventare la nuova Biblioteca Nazionale. Sia Brera a Milano sia gli Uffizi a Firenze poi hanno progetti di ingrandimento”.

     

    gennaro sangiuliano 5 gennaro sangiuliano 5

    Complesso il tema della restituzione delle opere d’arte, sempre più attuale tra colonialismo e appropriazioni. La Gioconda resterà al Louvre, questo è certo. Morgan, il cantante Marco Castoldi, ex frontman dei Bluvertigo, “per ora mi aiuta senza un ruolo definito, poi potrebbe curare un osservatorio sullo spettacolo.

     

    È un creativo e potrebbe seguire un progetto sulla musica con il ministro dell’Università Bernini. Ieri ha anche organizzato una festa per i 90 anni di Liliana Cavani”. È invece “una scelta d’immagine” del ministro Sangiuliano quella della direttrice d’orchestra Beatrice Venezi.

     

    beatrice venezi beatrice venezi

    Per Vittorio Sgarbi il critico d’arte oggi è “un cameriere di pranzi allestiti da altri, a cui partecipa invitato per poi ricambiare alla mostra che curerà lui. Ci sono stati gli storici dell’arte, i critici dell’arte, i critici militanti, i critici indipendenti, i curatori e i curatori indipendenti.

     

    Questi ultimi si credono i migliori, ma sono i più schiavi di tutti. Non a caso gli artisti in voga sono sempre gli stessi da mostrare alle Biennali. Chi sta all’opposizione o ha grande personalità o viene emarginato”. Per il sottosegretario “i critici anticipano, illustrano, ma sono in realtà degli uffici stampa o il loro prolungamento”.

    MORGAN SGARBI MORGAN SGARBI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport