• Dagospia

    MORGAN, SCOMMESSA VINTA - LO SPECIALE SUI ''QUEEN'' CHE GLI HA AFFIDATO FRECCERO SFIDAVA LA FICTION AMMIRAGLIA SU RAI1 E LA PRIMA DELL''ISOLA', EPPURE HA APPASSIONATO UN MILIONE E MEZZO DI SPETTATORI CON IL ROCK'N'ROLL IN PRIMA SERATA. A DISPETTO DEI DEPRESSI DEL MARKETING, È STATO UN SUCCESSO, VISTO CHE DA ANNI L'INFOTAINMENT MUSICALE È SPARITO DALLA TV GENERALISTA


     
    Guarda la fotogallery

    Matteo Cruccu per www.corriere.it

     

    morgan freddie mercury morgan freddie mercury

    Rischiava di fare la fine del vaso di terracotta, in mezzo ai due di coccio e invece è rimasto integro e anzi siam sicuri che si farà spazio: parliamo di Morgan e dei suoi Queen sui Rai Due, giovedì sera, che sfidavano la fiction ammiraglia di Rai1, «Che Dio ci aiuti» con la suora Elena Sofia Ricci e l’Isola dei Famosi su Canale 5.

     

    Un milione e mezzo di spettatori, con uno share pari al 6,8: sono numeri importanti considerando che il rock’n’roll in prima serata, sulla tv generalista, equivale allo sbarco sulla Luna. Da ormai trent’anni infatti l’infontaiment legato alla musica e in particolare a questo genere è completamente sparito dai palinsesti principali, a meno che qualcuno non voglia considerare i vari talent sotto quest’etichetta.

     

    morgan morgan

    Sarebbe un misunderstanding però confondere con un programma di approfondimento con la versione moderna di un Cantagiro o di un Castrocaro per le discografiche (visto che pescano solo da lì), una competizione dove gli originali non si sentono mai e dove la divulgazione non esiste, se non con qualche raro tentativo, vedi Manuel Agnelli o, appunto, Morgan.

     

    Già lui, pur con quel suo fare a volte arruffato e torrenziale, ieri era totalmente immerso nel suo: Morgan che si fa maestro, didatta è irresistibile perché sa quello di cui sta parlando, conosce la musica perché la pratica ed è in grado di vivisezionare il cantante o il gruppo di turno ( i Queen ieri sera) restituendolo arricchito al pubblico da casa.

     

    Che ha evidentemente fame di questo genere di programmi: un concerto di quasi due ore in prima serata, a dispetto dei soloni del marketing, evidentemente non stanca, specie i più piccoli. Già, si possono rendere conto che i Queen non sono solo degli ologrammi cinematografici che piacciono ai genitori, peraltro ben rappresentati nel riuscitissimo Bohemian, ma una band formidabile che mangiava i palchi, i quattro e non solo Freddie Mercury. Ridateci il rock in tv insomma, ne abbiamo bisogno. Tutti.

    morgan freddie mercury morgan freddie mercury FREDDIE MERCURY FREDDIE MERCURY FREDDIE MERCURY FREDDIE MERCURY FREDDIE MERCURY FREDDIE MERCURY freddie mercury e mary austin freddie mercury e mary austin JIM HUTTON E FREDDIE MERCURY JIM HUTTON E FREDDIE MERCURY

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport