Estratto dell’articolo di Domenico Di Sanzo per “il Giornale”
elly schlein giuseppe conte
M5Schlein. L’Opa grillina sul Pd, fallita con le regionali in Lazio, è riuscita con le primarie che hanno incoronato Elly Schlein. Da Giuseppe Conte a Virginia Raggi e Roberta Lombardi, i pentastellati fanno fatica a trattenere l’entusiasmo per la vittoria della deputata italo -svizzera -statunitense. Ma non è tutto oro ciò che luccica.
Se la maggioranza dei parlamentari accoglie l’elezione di Schlein come una buona notizia […] ci sono alcuni settori del M5s che sono preoccupati da una competizione a sinistra che potrebbe diventare più serrata.
VIRGINIA RAGGI
Gli scettici si trovano soprattutto tra i più stretti consiglieri di Conte, che temono un appannamento della figura dell’avvocato del popolo. […] Deputati e senatori erano in ansia da settimane per il risultato del congresso dem. […] I parlamentari hanno paura di sparire e questo aguzza la realpolitik. Conte si trova nel mezzo, tra gli eletti e il suo entourage, però al momento è convinto di poter riallacciare un rapporto con il Nazareno senza contraccolpi sul suo consenso.
Anzi, punta sempre a egemonizzare il fronte progressista, con Schlein come gregaria. E infatti già nella nottata di domenica tende la mano alla deputata di sinistra. […] Un tandem che potrebbe materializzarsi anche sulla guerra in Ucraina. Infatti sul conflitto russo-ucraino Schlein è più vicina a Conte che a Enrico Letta e ai riformisti dem. Gli stellati puntano a spaccare il Pd sulle armi a Kiev. Non a caso la vicepresidente del Senato Mariolina Castellone pressa subito la neo segretaria sul nervo scoperto dei dem: «Ora cominci a parlare anche di pace».
roberta lombardi foto di bacco
[…] Rompe il silenzio Virginia Raggi, che spera che Schlein rosicchi voti a Conte: «Mi sembra che la Schlein abbia riportato al centro del Pd temi che avevano dimenticato. Vedere che su questi temi c’è un sentimento comune a tanti partiti non può che far bene a questo Paese». Per un’altra frondista, l’assessore uscente in Regione Lazio Roberta Lombardi, la vittoria di Schlein «è una buona notizia». L’ex deputata tira una frecciata a Conte: «In futuro vorrei un M5s scalabile, con strutture elette dal basso».
virginia raggi foto di bacco (3) elly schlein giuseppe conte elly schlein giuseppe conte enrico letta beppe grillo luigi di maio alessandro di battista virginia raggi stefano buffagni e virginia raggi al bar della galleria alberto sordi 4 virginia raggi ELLY SCHLEIN CONTE goffredo bettini enrico letta elly schlein giuseppe conte virginia raggi alla camera ardente di maurizio costanzo 1 NICOLA FRATOIANNI GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN virginia raggi foto di bacco (4)
virginia raggi alessandro di battista nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein