• Dagospia

    MUGHINI "RADICAL"? CAZZULLO DIFENDE GIAMPIERO CHE DA FAZIO HA PARLATO DEL SUO NUOVO LIBRO, IL "MUGGENHEIM", DEDICATO ALLA SUA CASA MUSEO: "MUGHINI NON AMA I RADICAL CHIC. CON L'ITALIANO MEDIO CONDIVIDE GRANDI PASSIONI, DAL CALCIO ALLE DONNE. LA SUA CASA RACCOGLIE UNA COLLEZIONE DI CAPOLAVORI DI DESIGN, QUASI TUTTI ITALIANI, CHE ALTRIMENTI SAREBBERO ANDATI DISPERSI O SAREBBERO FINITI ALL'ESTERO. NEL SUO NUOVO LIBRO RACCONTA COME…" - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    https://www.raiplay.it/video/2022/03/Giampiero-Mughini---Che-Tempo-Che-Fa-27032022-a9e07a57-c653-45c3-a554-338904caebdd.html

     

     

     

    Dal “Corriere della Sera”

     

    mughini ospite a che tempo che fa mughini ospite a che tempo che fa

    Caro Aldo, il 27 marzo Fabio Fazio ha ritenuto di iniziare la puntata di «Che tempo che fa» facendoci entrare nell'opulenta casa di Giampiero Mughini che ha discettato per 10 minuti di design e arte anni 50 di cui il suo salotto è e rappresenta per tutti gli italiani un fulgido e inimitabile esempio.

     

    Naturalmente tutto serviva a pubblicizzare l'ultimo libro di Mughini.

    Quando poi il conduttore ha augurato un grande successo al volume, Mughini si è affrettato a sottostimare il volume di vendite, spiegando che se dovesse fare affidamento sull'italiano medio, starebbe fresco.

     

    Trovo che lo spettacolo dato dalla prosopopea della borghesia radical italiana abbia toccato il fondo. E che la distanza fra questo mondo e la realtà sia ormai abissale. O è moralismo, il mio?

    Giovanni Riccardi, Roma

     

    mughini cover mughini cover

    Risposta di Aldo Cazzullo

    Caro Giovanni, sì, lei sbaglia. La casa di Mughini raccoglie una collezione di prime edizioni, carte originali, capolavori di design, quasi tutti italiani, che altrimenti sarebbero andati dispersi o sarebbero finiti all'estero.

     

    Nel suo nuovo libro, intitolato non a caso «Il Muggenheim» - così, con autoironia, l'autore definisce la propria casa-museo -, Mughini racconta appunto come le grandi biblioteche, i musei, le collezioni americane stiano saccheggiando tesori di cui noi italiani medi non siamo appunto consapevoli.

    mughini ospite a che tempo che fa mughini ospite a che tempo che fa

     

    Giampiero Mughini è una delle prime persone che andai a trovare, quando mi trasferii a Roma per lavoro, oltre ventidue anni fa. Aveva scritto un libro sugli anni 70 che mi era piaciuto molto, «Il grande disordine». Le assicuro che è un uomo del tutto diverso da come lei lo descrive.

     

    Con l'italiano medio condivide grandi passioni, dal calcio alle donne. Poi certo ha un gusto raro per gli oggetti, per le carte, per le cose. I radical chic non li ama proprio. Nel 1987 ha scritto un libro che gli è costato molto, «Compagni addio», per prendere le distanze dalla sua generazione e dagli eccessi ideologici. Come tutti ha dei difetti, ma senza i suoi difetti non sarebbe lui.

    ALDO CAZZULLO ALDO CAZZULLO

     

    E in lui, come nei suoi libri, ho sempre trovato una profonda compassione per le sofferenze degli uomini, e un senso di ammirazione per la grandezza e la nobiltà d'animo che è una delle attitudini che mi ha trasmesso mio padre. Bene ha fatto Fabio Fazio a dargli spazio, in una puntata impreziosita dalla presenza di Marina Ovsyannikova, la giornalista che ha denunciato la propaganda di Putin. E poi di libri, gentile signor Ricciardi, in tv si parla pochissimo, e comunque mai abbastanza.

    giampiero mughini 3 giampiero mughini 3 mughini ospite a che tempo che fa mughini ospite a che tempo che fa mughini mughini mughini cover mughini cover giampiero mughini 2 giampiero mughini 2 GIAMPIERO MUGHINI GIAMPIERO MUGHINI GIAMPIERO MUGHINI GIAMPIERO MUGHINI GIAMPIERO MUGHINI GIAMPIERO MUGHINI giampiero mughini 4 giampiero mughini 4 GIAMPIERO MUGHINI GIAMPIERO MUGHINI GIAMPIERO MUGHINI GIAMPIERO MUGHINI mughini ospite a che tempo che fa mughini ospite a che tempo che fa

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport