Giampiero Mughini per Dagospia
il mose per la prima volta in azione 1
Caro Dago, mi permetti qualcosa di dirti qualcosa di piccolo che mi sta a cuore? Vedo che il Mose a Venezia ha funzionato. Per la prima volta. L’acqua alta si è avventata a rovinare Venezia, e invece le paratie del Mose l’hanno stoppata.
giampiero mughini
Era stata un’impresa azzardatissima e rischiosissima e costosissima in cui aveva creduto Gianni De Michelis, un leader politico socialista di cui nessuno più si ricorda o semmai si ricorda perché aveva lasciato una montagna di debiti all’Hotel Plaza di Roma. E non solo quello, era uno che amava la vita e gli piaceva far tardi nelle discoteche avvitato a fanciulle belle e disponibili. Io l’ho solo sfiorato, frequentato solo un tantino, non è che gli fossi particolarmente amico.
gianni de michelis
Solo che glielo leggevi in fronte che era di una razza superiore, uno che da ministro se ne mangiava tre o quattro. Uno che sapeva quando un politico deve prendersi il rischio di decidere. Uno di quella generazione dell’Ugi che aveva mangiato pane e politica sin dai vent’anni - nei tardi anni Cinquanta - e oggi non ce n’è uno solo nella politica che gli stia a petto. (Ovviamente a parte Matteo Renzi, e so di poterlo scrivere qui anche se tu, Dago, non sei d’accordo.)
GIANNI DE MICHELIS
Erano una famiglia i De Michelis. Cinque fratelli. L’altro gran talento era Cesare De Michelis, il fondatore della Marsilio. Quando Gianni De Michelis cadde in disgrazia, la Guardia di Finanza andava a frugare nella casa editrice un giorno sì e l’altro pure nell’idea si trovare chissà quali imbrogli. Pensavano che la casa editrice fosse come contaminata da quel fratello spavaldo e impudente. Anche Cesare l’ho conosciuto poco, io che oggi pubblico alcuni miei libri dalla Marsilio.
venezia senza acqua alta grazie al mose 6
Una volta che ero a Venezia e che avevo incontrato la mia amica Laura, amicissima di Cesare De Michelis e sua ospite a Venezia, lei mi portò mi potrò a casa di Cesare a fare un giro della sua immane biblioteca personale. Immane. Stanze e stanze piene di libri da terra al soffitto. Mi intendo di libri. So quello di cui sto dicendo. Mi intendo di persone. So di che pasta erano fatti Cesare e Gianni De Michelis. Una razza di cui ce n’è pochi nel mondo di oggi. Anzi pochissimi.
gianni de michelis balla primo sollevamento dell mose 2 gianni de michelis 2 gianni de michelis con i metalmeccanici di pomigliano gianni de michelis 5 gianni de michelis 3 bettino craxi gianni de michelis 1
gianni de michelis gianni de michelis a drive in bettino craxi gianni de michelis il mose per la prima volta in azione primo sollevamento dell mose 1 gianni de michelis craxi
primo sollevamento dell mose 11 primo sollevamento dell mose 15 venezia senza acqua alta grazie al mose 23 venezia senza acqua alta grazie al mose 25 primo sollevamento dell mose 14 venezia senza acqua alta grazie al mose 22 venezia senza acqua alta grazie al mose 24 venezia senza acqua alta grazie al mose 18 primo sollevamento dell mose 19 primo sollevamento dell mose 18 venezia senza acqua alta grazie al mose 13 venezia senza acqua alta grazie al mose 12 venezia senza acqua alta grazie al mose 16 il mose per la prima volta in azione 2 primo sollevamento dell mose 8 venezia senza acqua alta grazie al mose 3 primo sollevamento dell mose 3