• Dagospia

    VOLETE SAPERE QUANTO GUADAGNANO I DUE DEPUTATI LEGHISTI CHE HANNO PRESO IL BONUS DA 600 EURO? – SIA ANDREA DARA CHE ELENA MURELLI DICHIARANO AL FISCO PIÙ DI 100MILA EURO. IL PRIMO È UN PICCOLO IMPRENDITORE TESSILE LOMBARDO E DICE CHE È STATA LA MADRE A CHIEDERE IL BONUS.  NEL 2019 IL SUO REDDITO ERA DI 109.324 EURO. LA MURELLI ALTERNA L’ATTIVITÀ DI CONSULENTE IN FINANZIAMENTI EUROPEI A QUELLA DI DOCENTE A CONTRATTO E IL SUO REDDITO È DI… – UNA DOMANDINA PER TRIDICO: COME MAI NON SAPPIAMO IL NOME DEL DEPUTATO GRILLINO? SIAMO IN TREPIDA ATTESA


     
    Guarda la fotogallery

    1 – CHI SONO ANDREA DARA E ELENA MURELLI

    Da “Avvenire”

     

    matteo salvini andrea dara matteo salvini andrea dara

    Un piccolo imprenditore del tessile e una consulente di finanziamenti europei, entrambi con un reddito dichiarato oltre i 100mila euro. Ecco chi sono i due deputati leghisti col bonus: Andrea Dara, 41 anni di Mantova, ed Elena Murelli, 45 anni di Piacenza. Il loro nome circolava da giorni, senza che dagli interessati giungessero smentite o ammissioni.

     

    matteo salvini elena murelli matteo salvini elena murelli

    È una nota del capogruppo della Lega Riccardo Molinari, che ne comunica la sospensione, a dare la conferma: sì, sono Dara e Murelli due dei tre parlamentari (il terzo sarebbe un 5 stelle) che hanno chiesto e ottenuto il bonus da 600 euro riconosciuto dal governo alle partite Iva per far fronte all'emergenza Coronavirus.

     

    ANDREA DARA ANDREA DARA

    Andrea Dara, nato a Castel Goffredo in provincia di Mantova il 7 gennaio 1979, è un piccolo imprenditore nel settore tessile e abbigliamen-to. Eletto nella circoscrizione Lombardia 4 nelle file della Lega, nel 2019 ha dichiarato - come si legge nella dichiarazione consegnata alla Camera - redditi per 109.324 euro.

     

    È stato consigliere comunale a Castiglione delle Stiviere (dove possiede anche otto immobili, sempre secondo la sua dichiarazione dei redditi) dal 2007 al 2011, poi vicesindaco nel 2016 fino alla sua elezione alla Camera. Elena Murelli ha compiuto da poco 45 anni (è nata il 29 luglio 1975). Con una laurea in Economia e commercio e un master in gestione dell'economia di rete, alterna l'attività di consulente in finanziamenti europei a quella di docente a contratto all'Università Cattolica della sua città, Piacenza.

     

    Nella Lega dal 2001, politicamente si divide tra il Consiglio comunale di Podenzano, nella pianura piacentina, e lo scranno alla Camera (dal 2018). Lo scorso anno ha dichiarato un reddito totale di 106.309 euro, nel 2018 di circa 62mila. Tra i provvedimenti che ha proposto da prima firmataria spicca uno sulle modifiche alla struttura organizzativa di Inps e Inail e un altro per modificare il decreto del 2019 sull'esclusione dei condannati per gravi delitti dal beneficio del reddito di cittadinanza.

    ELENA MURELLI ELENA MURELLI

     

    2 – DARA E IL BONUS INPS: «L'HA CHIESTO MAMMA»

    Estratto dall'articolo di Marco Cremonesi per il "Corriere della Sera"

     

    Dara avrebbe spiegato al partito che la richiesta di bonus sarebbe stata fatta dalla madre, che con lui gestisce l’azienda di cui è titolare al 60%: “Comprendo la scelta del partito, mi assumo la responsabilità di quanto accaduto, anche se non sono stato direttamente io”. Insomma: “Non cerco giustificazioni”.

     

    Secondo quanto si racconta, la madre del deputato sarebbe distrutta dalla propria leggerezza: la richiesta di bonus, Dara l’avrebbe scoperta quando il partito, per invogliare i deputati all’autodenuncia, aveva consigliato di controllare semmai che la richiesta fosse stata presentata dai commercialisti.

    elena murelli matteo salvini elena murelli matteo salvini elena murelli elena murelli ELENA MURELLI ANDREA DARA ELENA MURELLI ANDREA DARA elena murelli elena murelli elena murelli 2 elena murelli 2 ELENA MURELLI ELENA MURELLI andrea dara andrea dara elena murelli 1 elena murelli 1 elena murelli elena murelli elena murelli 1 elena murelli 1 ANDREA DARA LEGA ANDREA DARA LEGA ANDREA DARA LEGA 1 ANDREA DARA LEGA 1 matteo salvini andrea dara matteo salvini andrea dara

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport