
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
“MYRTA MERLINO FA PROCLAMI DEONTOLOGICI SBANDIERATI CON ENFASI” - ALDO GRASSO INFILZA LA PRESENTATRICE DI “POMERIGGIO5” CHE HA PRESO LE DISTANZE DALLE FOTO DI SOPHIA LOREN STRUCCATA: "A PARTE IL FATTO CHE FINO A QUEL MOMENTO AVEVA PARLATO DI CRONACA NERA FACENDO STRAME DELLA VITA PERSONALE DI MOLTE PERSONE, LA PREMESSA DA CUI PARTE MERLINO, È CHE LA COMUNICAZIONE CI RENDE SPECIALI. DI FRONTE A UNA SIMILE PROPOSTA IL PUBBLICO DI SOLITO SI COMPORTA IN TRE MODI…”
Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per www.corriere.it
La strada delle comunicazioni è lastricata di buone intenzioni. Siamo a «Pomeriggio 5» (Canale 5) e la conduttrice Myrta Merlino introduce un tema dal quale vorrebbe prendere le distanze: le immagini di Sophia Loren (90 anni) struccata che hanno fatto il giro del web. Era andato a trovarla Al Bano con un amico. […] Merlino annuncia che non mostrerà le foto ma intanto ne parla […]
Di fronte a una simile proposta il pubblico di solito si comporta in tre modi: una parte sonnecchia e continua il dormiveglia, una parte ha già visto la foto e soffoca i buoni propositi di Merlino, una parte, infine, incuriosita corre su internet e comincia a cercare la foto della Loren.
A parte i proclami deontologici sbandierati con enfasi dalla conduttrice («sono una giornalista, quella foto non è una notizia, non voglio prestare questo spazio al voyerismo ecc.»), a parte il fatto che fino a quel momento aveva parlato di cronaca nera facendo strame della vita personale di molte persone, la premessa da cui parte Merlino – lei come tanti altri – è che la comunicazione ci rende speciali.
Ci piace credere che sia anche un rimedio […] La comunicazione viene scambiata per una forza morale. Ma basta un sovrappiù di comunicazione (è l’ecosistema in cui viviamo) perché i messaggi trasmutino, cambino stato, si convertano nel loro contrario, creino un ambiente tossico che nessuno più controlla. Vale per la foto «rubata» di Sophia Loren, vale per le terribili immagini che ci giungono dagli scenari di guerra.
aldo grasso
myrta merlino
aldo grasso
myrta merlino
myrta merlino marco tardelli
myrta merlino
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…