• Dagospia

    MADONNA, CHE TRASH! – MYRTA MERLINO CASCA NEL TRASH PER FAR RESTARE A GALLA IL SUO PROGRAMMA CHE RISCHIA LA CHIUSURA: PER RIACCIUFFARE IL PUBBLICO CHE FU DELLA D’URSO, HA MESSO IN CAMPO GISELLA CARDIA, LA VEGGENTE DI TREVIGNANO – NON SOLO: DOPO AVER PARLATO DELLA TAC ALLA STATUA, HA MANDATO IN ONDA UN’INTERVISTA DELLA D’URSO DELL’ANNO SCORSO SENZA MAI CITARLA. MA NON SI DOVEVA CAMBIARE REGISTRO? - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Marco Zonetti per Dagospia

     

    myrta merlino e la madonna di trevignano 3 myrta merlino e la madonna di trevignano 3

    Come Dago-previsto qualche settimana fa, per risollevare gli ascolti preoccupanti - tanto da  far ventilare voci di chiusura del programma (vedi Flash di Dagospia di ieri) - non è passato molto tempo prima che Myrta Merlino riesumasse il trash a Pomeriggio Cinque. Quello stesso vituperato trash che Pier Silvio Berlusconi diceva di voler eliminare definitivamente allontanando Barbara D'Urso per sostituirla con l'ex volto di La7.

     

    E così ieri, nel rotocalco pomeridiano di Canale5 la cui attuale stagione era iniziata con tanti aulici propositi, ecco ricomparire la madre di tutto il kitsch televisivo italico, ovvero Gisella Cardia, la veggente di Trevignano che sarebbe - a detta sua - in contatto nientemeno che con Maria. Ma non con la De Filippi, con la Beata Vergine. 

    myrta merlino e la madonna di trevignano 2 myrta merlino e la madonna di trevignano 2

     

    Addirittura ieri pomeriggio, con lo sguardo severo e compito che un tempo al timone de l'Aria che Tira sfoderava in occasione di crisi di Governo, di annunci di tagli alla spesa pubblica o di vertici internazionali, la simpatica Myrta discettava solennemente di "Tac alla Madonna"... Roba che Barbarella ai tempi d'oro sarebbe andata in brodo di giuggiole e ci avrebbe costruito sopra almeno sei stagioni del programma.

     

    Ma la cosa più esilarante ed emblematica è stata che ieri a Pomeriggio Cinque, sempre riguardo alla sedicente mistica di Trevignano, Myrta Merlino ha mandato in onda un'intervista a Gisella Cardia fatta l'anno scorso proprio da Barbara D'Urso. Che però non è stata minimamente citata, vittima di una damnatio memoriae che neanche Agrippina e cancellata dal video tout court come Trockij e Kamenev dalle foto con Lenin.

     

    myrta merlino e la madonna di trevignano 1 myrta merlino e la madonna di trevignano 1

    In soldoni, l'ex conduttrice D'Urso è stata accompagnata alla porta, ma per risollevare gli ascolti della trasmissione ne vengono ripescati contenuti, ospiti e addirittura le stesse interviste, senza però neppure chiamarla in causa. 

    Appare la Madonna e sparisce Barbarella. Apparizioni e sparizioni... neanche "Mister Taroccò con l'accento sulla Q" interpretato da Ezio Greggio a Drive In era arrivato a tanto. 

     

    myrta merlino e la madonna di trevignano 4 myrta merlino e la madonna di trevignano 4

    L'espediente è servito? Non troppo. Ieri Merlino ha di nuovo perso nettamente la sfida contro Alberto Matano e la sua Vita in Diretta su Rai1. E ora cosa s'inventeranno a Pomeriggio Cinque... richiameranno direttamente la D'Urso?

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport