• Dagospia

    NANCY PELOSI HA FATTO TUTTO ‘STO CASINO PER PRONUNCIARE QUESTE QUATTRO BANALITÀ? – LA SPEAKER DELLA CAMERA USA INSIEME AL PRESIDENTE DI TAIWAN, TSAI ING-WEN, HA DETTO SOLO CHE “GLI STATI UNITI NON ABBANDONERANNO IL PROPRIO IMPEGNO NEI CONFRONTI DI TAIWAN” – LA CINA AUMENTA LA PRESENZA MILITARE INTORNO ALL’ISOLA E PROMETTE CONTROMISURE “SPECIFICHE, RISOLUTE, ENERGICHE E EFFICACI” – IL MINISTRO RUSSO LAVROV: “GLI USA MOSTRANO LA LORO IMPUNITÀ”

     


     
    Guarda la fotogallery

     

    nancy pelosi a taiwan 2 nancy pelosi a taiwan 2

    MEDIA TAIWAN, PELOSI CONCLUDE VISITA E TORNA IN AEROPORTO

    (ANSA) - La presidente della Camera americana Nancy Pelosi ha di fatto completato la sua visita a Taiwan, aspramente criticata dalla Cina: lo riferiscono i media dell'isola secondo cui la speaker e la delegazione del Congresso si stanno dirigendo verso l'aeroporto di Songsan di Taipei. La partenza è attesa intorno alle 18 locali (le 11 in Italia) verso la nuova tappa di Seul, in Corea del Sud.

     

    la cina circonda taiwan la cina circonda taiwan

    CINA, CONTROMISURE EFFICACI DOPO VISITA PELOSI A TAIWAN

    (ANSA) - Le contromisure "specifiche della Cina contro la visita di Pelosi nella regione di Taiwan saranno risolute, energiche ed efficaci": lo ha assicurato la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying, aggiungendo che le autorità competenti di Stati Uniti e a Taiwan "se ne accorgeranno costantemente". Parlando nel briefing quotidiano, Hua ha assicurato che "la Cina farà quello che dice" contro un atto ritenuto una "grave violazione" della propria sovranità.

     

    nancy pelosi a taiwan 3 nancy pelosi a taiwan 3

    Lavrov, con Pelosi a Taiwan Usa mostrano la loro impunità

    (ANSA) - La visita della presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi a Taiwan deriva dal desiderio di Washington di dimostrare la propria impunità e illegalità: ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in una conferenza stampa dopo i colloqui con il ministro degli Esteri della Birmania, Wunna Maung Lwin. Lo riporta la Tass. "Non posso dire quale sia stata la motivazione degli americani, ma non ci sono dubbi che rifletta la stessa linea di cui stiamo parlando per quanto riguarda la situazione ucraina", ha affermato. E ha aggiunto che gli americani intendono dire: "'Faccio quello che voglio', è più o meno così".

     

     

    PELOSI SBARCA A TAIWAN, PECHINO RISPONDE CON JET E MISSILI

    l aereo di nancy pelosi atterra a taipei l aereo di nancy pelosi atterra a taipei

    Da www.ansa.it

     

    Gli Stati Uniti "non abbandoneranno il proprio impegno nei confronti di Taiwan", ha assicurato la speaker della Camera Usa Nancy Pelosi nel suo breve intervento introduttivo tenuto nell'incontro a Taipei con la presidente Tsai Ing-wen, dopo aver ricevuto un'onorificenza per gli sforzi profusi nella collaborazione tra Washington e Taipei.

     

    Tsai, da parte sua, aveva poco prima detto di ritenere Pelosi "una autentica amica" di Taiwan, rimarcando che l'isola "è un partner affidabile degli Usa" e che "nessuna minaccia militare ci potrebbe far arretrare".

    esercitazioni militari cinesi 5 esercitazioni militari cinesi 5

     

    Taiwan non cederà di fronte alle minacce militari: la presidente Tsai Ing-wen ha assicurato che l'isola "non si tirerà indietro" nel mezzo della furia della Cina per la visita della speaker della Camera americana Nancy Pelosi, che ha annunciato uno straordinario numero si esercitazioni militari aeree, navali e di tiro ad assediare l'isola.

     

    "Di fronte alle minacce militari deliberatamente accresciute, Taiwan non si tirerà indietro. Continueremo a mantenere la linea di difesa della democrazia", ha assicurato Tsai, parlando con accanto la speaker americana in merito alla prova muscolare decisa da Pechino.

     

    nancy pelosi a taiwan 4 nancy pelosi a taiwan 4

    Il ministero della Difesa di Taiwan ha condannato le esercitazioni militari su vasta scala intorno all'isola annunciate da Pechino come ritorsione per la visita a Taipei della presidente della Camera Usa Nancy Pelosi, perchè in violazione delle regole Onu, come la violazione delle acque territoriali.

     

    "Alcune delle aree tracciate dalle manovre finiscono nelle acque territoriali di Taiwan", ha osservato il portavoce del ministero Sun Li-fang in una conferenza stampa, osservando che "questa è una mossa irrazionale per sfidare l'ordine internazionale". Le forze armate taiwanesi "difenderanno la sicurezza nazionale", ha aggiunto Sun.

    nancy pelosi arriva a taipei nancy pelosi arriva a taipei

     

    Gli Stati Uniti, con la visita della speaker della Camera Nancy Pelosi a Taiwan, "violano la sovranità" della Cina e coloro che offendono Pechino verranno "puniti": lo ha detto oggi il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, secondo quanto riferiscono i media statali. "È una vera e propria farsa. Gli Stati Uniti stanno violando la sovranità della Cina con il pretesto della cosiddetta 'democrazia'... chi offende la Cina sarà punito", ha detto Wang riferendosi alla visita di Pelosi, a margine di una riunione dell'Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (Asean) a Phnom Penh.

     

     

     

    La Cina ha sospeso l'export di sabbia naturale verso Taiwan, assestando un duro colpo almneo nell'immediato alla strategica produzione dell'isola di semiconduttori. La mossa, ulteriore ritorsione per la visita della speaker della Camera americana Nancy Pelosi a Taiwan, è stata annunciata con una nota del ministero del Commercio, secondo cui la decisione è stata presa "in linea con le rilevanti leggi e regolamenti".

     

    A dispetto della misura, il colosso mondiale dei microprocessori di Taiwan, Tmsc, guadagna lo 0,90% a fronte di un listino di Taipei che, tra i pochi in Asia, viaggia in territorio negativo, a -0,10%.

     

    esercitazioni militari cinesi 9 esercitazioni militari cinesi 9

    La Cina ha introdotto un nuovo stop all'import da Taiwan, prendendo di mira altri tipi di agrumi e pesce per il presunto rilevamento "ripetuto" di residui di pesticidi eccessivi e di test positivi al Covid-19 sulle confezioni. Da lunedì sera, quando i funzionari statunitensi e taiwanesi hanno confermato che Pelosi si sarebbe recata a Taiwan per incontrare la presidente Tsai Ing-wen, le Dogane cinesi hanno sospeso le importazioni di oltre 2.000 dei circa 3.200 prodotti alimentari in arrivo da Taiwan. All'inizio del 2021 la Cina aveva bandito l'ananas taiwanese: la mossa, usata come mezzo di pressione di Taipei, è stata affrontata dal governo locale con la una campagna virale commercializzando il frutto come "ananas della libertà" e "ananas della democrazia", ;;contribuendo ad aprire mercati d'export alternativi. I funzionari taiwanesi, secondo i media locali, stanno ancora valutando il potenziale danno della stretta cinese, convenendo tuttavia che di ritenerlo considerevole.

    il video cinese di minacce per la visita di nancy pelosi a taiwan il video cinese di minacce per la visita di nancy pelosi a taiwan nancy pelsosi halimah yacob singapore nancy pelsosi halimah yacob singapore NANCY PELOSI A TAIWAN NANCY PELOSI A TAIWAN NANCY PELOSI A TAIWAN NANCY PELOSI A TAIWAN NANCY PELOSI A TAIWAN NANCY PELOSI A TAIWAN esercitazioni militari cinesi 8 esercitazioni militari cinesi 8 esercitazioni militari cinesi 4 esercitazioni militari cinesi 4 nancy pelosi a taiwan nancy pelosi a taiwan manifestanti contro nancy pelosi a taiwan manifestanti contro nancy pelosi a taiwan nancy pelosi a taiwan nancy pelosi a taiwan esercitazioni militari cinesi 12 esercitazioni militari cinesi 12 esercitazioni militari cinesi 6 esercitazioni militari cinesi 6 esercitazioni militari cinesi 2 esercitazioni militari cinesi 2 esercitazioni militari cinesi 11 esercitazioni militari cinesi 11 esercitazioni militari cinesi 7 esercitazioni militari cinesi 7 esercitazioni militari cinesi 3 esercitazioni militari cinesi 3 prove di evacuazione a taiwan prove di evacuazione a taiwan esercitazioni militari cinesi 10 esercitazioni militari cinesi 10 esercitazioni militari cinesi 1 esercitazioni militari cinesi 1 esercitazioni militari cinesi 13 esercitazioni militari cinesi 13 carri armati cinesi nella costa di fronte allo stretto di taiwan carri armati cinesi nella costa di fronte allo stretto di taiwan NANCY PELOSI A TAIWAN NANCY PELOSI A TAIWAN nancy pelosi azhar azizan harun nancy pelosi azhar azizan harun uss ronald reagan uss ronald reagan il volo di nancy pelosi su flightradar il volo di nancy pelosi su flightradar accoglienza per nancy pelosi a taiwan accoglienza per nancy pelosi a taiwan l aereo di nancy pelosi atterra a taipei l aereo di nancy pelosi atterra a taipei accoglienza per nancy pelosi a taiwan accoglienza per nancy pelosi a taiwan NANCY PELOSI A TAIWAN NANCY PELOSI A TAIWAN NANCY PELOSI A TAIWAN NANCY PELOSI A TAIWAN

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport