• Dagospia

    NANNI MORETTI E’ STATO COLPITO DA INFARTO NEI GIORNI SCORSI. IL REGISTA, CHE HA 71 ANNI, LO HA ANNUNCIATO CON UN VIDEO REGISTRATO ALL’OSPEDALE E TRASMESSO IERI AL CINEMA VITTORIA DI NAPOLI, DOVE AVREBBE DOVUTO TROVARSI PER PRESENTARE IL SUO ULTIMO FILM DA PRODUTTORE “VITTORIA”: “STO BENE, TORNO PRESTO”. USCITO DALL'OSPEDALE DOPO I CONTROLLI, NELLA SERATA DI OGGI, MORETTI È A ROMA, AL CINEMA NUOVO SACHER, PER LA PROIEZIONE DI “VITTORIA” - I TUMORI ANNUNCIATI NELLE SUE PELLICOLE


     
    Guarda la fotogallery

    Da corriere.it

     

    Nanni Moretti è stato colpito da un infartonei giorni scorsi

    nanni moretti nanni moretti

    Il regista, che ha 71 anni, lo ha annunciato con un video registrato dall'ospedale e trasmesso mercoledì al cinema Vittoria di Napoli, dove avrebbe dovuto trovarsi per presentare il suo ultimo film da produttore, «Vittoria» di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman.

     

    Nel video, Moretti spiegava: «Mi dispiace non essere lì con voi, ma sto bene. Starò meglio, tornerò presto». Sempre nel video, il regista raccomandava «discrezione».

     

    Lorenzo Cioffi, tra i produttori del film, e i registi, avevano rassicurato il pubblico, annunciando che Moretti era già stato dimesso

     

    Uscito dall'ospedale dopo i controlli, nella serata di oggi, giovedì 3 ottobre, Moretti è a Roma, al cinema Nuovo Sacher, per presenziare alla proiezione di «Vittoria».

     

    I tumori annunciati in Caro Diario e Autobiografia dell'uomo mascherato

    Già in altre occasioni Moretti aveva annunciato la malattia utilizzando le sue pellicole. 

    In Caro Diario Moretti - all'apoca «splendido quarantenne» - ripercorreva il suo percorso di paziente prima della diagnosi di un linfoma di Hodgkin:

    nanni moretti - premiato al festival di venezia per il restauro di ecce bombo nanni moretti - premiato al festival di venezia per il restauro di ecce bombo

    «vittima di strani pruriti notturni, sudorazione eccessiva e dimagrimento, nel film Moretti si ritrova dapprima a rivolgersi invano a una lunga teoria di dottori da cui ottiene solamente montagne di ricette per farmaci sempre diversi e prodotti dermatologici, quindi a un allergologo che gli diagnostica intolleranze a praticamente qualunque cibo,

     

    poi alla medicina alternativa orientale tra sessioni di agopuntura e sedute con bizzarre apparecchiature, mentre un medico-psicologo tenta di colpevolizzarlo sostenendo una natura psicosomatica dei suoi malanni. Finché, dopo una radiografia e una Tac, non gli diagnosticano un inesistente cancro al polmone che porterà però alla scoperta della vera malattia e alla terapia necessaria per sconfiggerla. 

     

    nanni moretti nanni moretti

    Tempo dopo, consultando una banale Garzantina medica, scoprirà che i sintomi del linfoma sono quelli che sin dall’inizio aveva riferito in anamnesi a tutti gli specialisti interpellati e ne concluderà che "I medici sanno parlare ma non sanno ascoltare», congedandosi dal pubblico, a cui sta parlando dal tavolino di un bar letteralmente invaso da tutti i medicinali inutili sin lì accumulati, col brindisi sferzante di un semplice bicchiere d’acqua a stomaco vuoto».

     

    Nel 2017, ancora una volta, Moretti annunciò un nuovo «incontro» con il tumore con una pellicola. Come scrisse qui Valerio Cappelli:

    «Nanni Moretti mostra un cortometraggio inedito di otto minuti, intitolato "Autobiografia dell’uomo mascherato", in cui dopo aver passeggiato a Lungotevere fa vedere una sua seduta di radioterapia, confessando: "Dopo vent’anni ho avuto un nuovo tumore, in un’altra parte". Una sorta di replica di una scena da Caro diario. Alla fine in sala mostra i pugni in segno di vittoria. La malattia risalirebbe a due anni fa».

    nanni moretti - premiato al festival di venezia per il restauro di ecce bombo nanni moretti - premiato al festival di venezia per il restauro di ecce bombo

    nanni moretti nanni moretti nanni moretti ecce bombo nanni moretti ecce bombo

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport