• Dagospia

    NANOLEGHE, MAXI-OPPORTUNITÀ - UN TEAM DI RICERCATORI DELL'UNIVERSITÀ DI PADOVA STA LAVORANDO SU UN NUOVO METODO PER INDIVIDUARE DEI NANOMATERIALI METALLICI CHE POTREBBERO RIVOLUZIONARE IL MONDO DELL'ENERGIA E DELLA MEDICINA - LE PROPRIETA' OTTICHE DI QUESTE NANOPARTICELLE, COMPOSTE DA ELEMENTI DIVERSI TRA LORO, POTREBBERO AIUTARE A CONVERTIRE LA LUCE SOLARE IN ENERGIA O IN…


     
    Guarda la fotogallery

    nanoleghe metalliche nanoleghe metalliche

    (ANSA) - Le nuove nanoleghe sono il futuro per l'energia e la ricerca medica e su questo l'Università di Padova guida un team di ricerca. Su 'Nature Communications' i ricercatori indicano una nuova metodologia per individuare nanoleghe con proprietà ottiche innovative e applicazioni in diversi ambiti tecnologici. Lo studio si focalizza su una categoria di nanomateriali con proprietà ottiche particolarmente importanti e promettenti, perché ancora ampiamente inesplorate, ovvero quella delle nanoparticelle metalliche composte da elementi diversi tra loro, dette nanoleghe. I

     

    l motivo per cui ci si aspetta così tanto da esse è facilmente intuibile guardando alla tavola periodica, che si compone di un centinaio di elementi chimici. Anche restringendo il campo a solo un terzo di questi elementi, e assumendo di avere solo leghe con due elementi in proporzione uguale, le combinazioni possibili per ottenere nanoleghe sono già centinaia. Se si considerano proporzioni diverse tra gli elementi, e tre elementi anziché due, il numero di combinazioni diventa rapidamente molto grande.

    nanoleghe metalliche nanoleghe metalliche

     

    Trovare la nanolega giusta per una certa applicazione comunque, tra tutte quelle possibili, equivale di fatto a cercare un ago in un pagliaio. In futuro, le proprietà ottiche dei nanomateriali aiuteranno - da qui il valore della ricerca - a convertire la luce solare in energia o in prodotti chimici di alto valore, senza inquinare l'ambiente, ma anche a curare malattie come il cancro o l'Alzheimer, a diagnosticare le malattie stesse in anticipo, con costi bassi e accessibili a tutti fino a realizzare computer più veloci e meno energivori.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport