Estratto dell’articolo di Manuela Galletta per lastampa.it
napoli clochard aggredisce vigile urbano
Gli si è avvicinato chiedendo di spostarsi, di lasciare il ricovero di fortuna sotto i porticati del Duomo di Napoli. Ma in pochi istanti quello che era un semplice invito si è trasformata in un’aggressione che ha rischiato di finire in tragedia. Questa mattina un clochard ha aggredito un vigile urbano con una spranga, ha infierito sull’esponente delle forze dell’ordine mentre quest’ultimo era in terra e s’è fermato solo perché, per difendersi, l’agente ha estratto la pistola e ha sparato.
(...) Sull’episodio sta indagando la polizia: una pattuglia è intervenuta mentre il senza fissa dimora veniva bloccato da un gruppo di persone che ha cercato di aggredirlo. Quando il senzatetto è stato prelevato dalla polizia, qualcuno ha applaudito.
napoli clochard aggredisce vigile urbano
Il vigile urbano è stato trasportato all’Ospedale del Mare: aveva il volto tumefatto per i colpi subiti. E’ stato colpito con un tondino di ferro, di quelli che di solito si trovano dentro i pilastri. Il clochard, invece, è stato trasferito al Vecchio Pellegrini: ha una ferita d’arma da fuoco a una gamba. Per difendersi, il vigile - mentre era in terra - ha esploso ben sette colpi di pistola, e un proiettile ha colpito il senzatetto a un arto inferiore.
(...)